presentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Quando mi sono decisa a seguire la dieta anti rosacea qualche mese fa ero piuttosto disperata e depressa perché avevo paura che non mi sarebbe rimasto nulla da mangiare: no latticini, no carne rossa, no dolci, no cioccolato, ecc ecc, (lo sapete anche voi la lista è abbastanza lunga...)
    Non mi sono però scoraggiata e armata di un nuovo (disperato) entusiasmo ho iniziato a sperimentare e a rivisitare ricette note adattandole agli ingredienti consentiti. Nel contempo ho scoperto anche alimenti nuovi...
    Questo spazio nasce per aiutare chi - come capitò a me - non sa da che parte iniziare e si lascia prendere dallo sconforto e per permettere a chi ha già sperimentato la nuova cucina la condivisione di qualche delizioso manicaretto a portata di rosacea...
    Grazie a tutti da subito x il contributo che darete x far vivere questo spazio!
     
    .
  2. PIMPAFREE
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Ellygi!!!
    l'alimentazione a mio avviso è fondamentale.... innanzitutto vorrei sottolineare una cosa: ciò che è riportato come trigger dai medici o dal sito ufficiale americano rosacea.org (questo sito sara' stato creato insieme a big pharma?? io non ci credo che al 2014 non esiste una cura per la rosacea e la causa non è vero che non si conosce, è la tossiemia come per tutte le malattie, e nello spirito, generata da ansia, stress, pensieri negativi, e nell'intestino), non sempre corrisponde a realtà, o meglio, alcuni alimenti come mandorle, pomodori e banane sono indicati come trigger, ma nel momento in cui ho eliminato carne e derivati (latte, uova, latticini, formaggi), alimenti confezionati, pizza, pane, pasta (sostituendola con miglio, quinoa, riso integrale, riso basmati, wild rice etc), caffe' (fondamentale eliminarlo), alcolici, gelati, zucchero bianco, dolci confezionati, ho potuto reintrodurre i pomodori, le banane, e poche mandorle, solo per fare un esempio!
    Mi si potrebbe dire.... ma che vita è così?...direi che all'inizio è senza dubbio "scioccante", e ti senti per la seconda volta un po' tagliato fuori dal mondo (la prima volta è stata quando hai capito di avere la rosacea), ma questo è un cammino per una bellissima pulizia interna che avrà degli effetti (speriamo) anche esternamente.

    RICORDO A TUTTI CHE IO DOPO 5 ANNI DI ANTIBIOTICI E CREME VARIE, HO SMESSO AD OTTOBRE DELL'ANNO SCORSO DI ASSUMERE QUALSIASI FARMACO, COSA CHE PRIMA SAREBBE STATO IMPOSSIBILE, PERCHE' IN CONTINUAZIONE AVEVO COMPARSA DI PAPULE E FORTE BRUCIORE. HO SMESSO DA QUANDO SONO DIVENTATA VEGANA.
    I FLUSH SONO DIMINUITI SIA COME INTENSITA' CHE FREQUENZA, ED ELIMINARE O RIDURRE ANCHE I FLUSH E' IL MIO OBIETTIVO.

    Credo sia importante pero' procedere per gradi, in quanto un organismo intossicato da anni di cibo spazzatura (nell'intestino, secondo quanto ho letto nel "metodo Gerson", "The China Study", "I succhi di frutta e verdura"di Norman Walker, "La dieta senza muco" di Erhet, siamo pieni di rifiuti non completamente espulsi),è un organismo che necessita UNA TRANSIZIONE per poter passare ad un cibo piu' salutare, un passaggio troppo rapido potrebbe dare reazioni di detox troppo forti.

    Stiamo parlando di una vera e propria purificazione, che avverra' dapprima nell'organismo e poi nello spirito.
    In quanto corpo e mente si condizionano a vicenda, se riusciamo a star meglio fisicamente, anche la mente produrra' vibrazioni positive ed il corpo stara' ancora meglio. Per questo consiglio anche la meditazione.

    Inoltre ricordiamoci che nel nostro intestino vi è una rete di neuroni, talmente estesa, che alcuni scienziati lo hanno soprannominato il nostro "secondo cervello".

    E' bene dunque andare all'origine del problema.... i nostri flush forse sono dovuti proprio al primo e secondo cervello, e agli impulsi trasmessi da loro :) curiamo questi impulsi!!! Buona vita a tutti!!! :)
     
    .
  3. goldenboy13
        Like  
     
    .

    User deleted


    biggrinthumb
     
    .
  4. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Pimpa
    anch'io da quando ho iniziato la dieta lo scorso marzo non ho più assunto nessun farmaco e la situazione è cambiata radicalmente: scomparsi ponfi e pustole, spariti i flush e attenuato moltissimo il rossore.
    Quanto alla mia personale esperienza, però, non sono passata completamente al veganesimo come te anche se molti dei piatti che consumo sono mutuati dalla cucina vegana.
    Ho eliminato il latte e tutti derivati, le carni rosse, i cibi confezionati e gli insaccati, da poco anche il glutine ma ho mantenuto alcuni cibi come pesce e carne bianca, che comunque consumo raramente.

    Non ho al momento scelto una strada "più integralista" come la tua un po' per le relazioni sociali (che costituiscono un momento fondamentale del mio lavoro) un po' perché vivo con altri familiari (marito e figli) che non hanno i miei problemi e quindi sono decisamente restii al cambiamento.
    Tutto questo genera delle problematiche anche pratiche perchè, capirai bene, dopo una giornata di lavoro gestire più pasti diversi comincia ad essere complicato...
    Devo dire comunque che sono stata molto brava a trovare un punto d'incontro, un equilibrio tale per cui riesco a far mangiare molto meglio anche loro: condividono con me piatti vegani e io con loro il pollo o il pesce (che ripeto non mi creano nessun effetto collaterale).

    Con questo spazio ho pensato a tutti coloro che vivono una situazione simile alla mia e ai quali i pochi alimenti da onnivori rimasti non creano problemi.

    Ho letto anch'io the China Study (comprato anche libro di ricette) e alcuni scritti di Vaccaro. Condivido moltissime cose che ho trovato in quei testi, ma non nascondo che soprattutto alcune posizioni di Vaccaro le ho trovate "eccessive".

    Come è mia abitudine cerco di trovare dei punti di equilibrio nella vita e in quello che faccio... punti di equilibrio che non escludo potranno tramutarsi un giorno in nuovi punti di partenza.

    una abbraccio
     
    .
3 replies since 13/7/2014, 19:53   166 views
  Share  
.