Rosacea e dermatite seborroica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valentinalr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Mi chiamo Valentina e ho 24 anni. Scrivo qui perché ieri il dermatologo mi ha diagnosticato rosacea e dermatite seborroica (stato lieve) ed è confortante vedere che c'è altra gente che ha gli stessi problemi! Vorrei condividere con voi la mia esperienza e conoscere le vostre e magari ricevere consigli vari.
    Premetto che ne soffro da diversi anni, ma mi si diceva sempre che era dovuto tutto allo stress (soprattutto per la dermatite) e comunque io non l'ho mai presa troppo seriamente, mi dicevo che dovevo conviverci senza farmi condizionare. Adesso però sono sempre arrossata, puntini e macchie sono sempre presenti, i capillari si spezzano con sempre maggiore facilità (e non é un bel vedere) e la dermatite è una costante ormai visibilissima anche ai lati del viso! Insomma un problema vero.. a quanto pare, non c'è una causa nè una soluzione ed è questa la cosa che mi irrita di più: come faccio a sapere con certezza che devo o non devo fare??
    Il dermatologo mi ha consigliato una costosissima :( terapia medica associata ad una generica terapia alimentare (niente spezie, quindi piccante nemmeno, niente cose troppo calde o troppo fredde, niente sbalzi di temperatura, niente alcol). Voi avete già provato ad eliminare tali cose? Funziona? Avete altro da suggerirmi? Ma non posso bere nemmeno un bicchiere di vino (fa coSì male)? e che mi dite dello sport? Io faccio ginnastica e adesso vorrei cominciare a correre, meglio non farlo?
    Per quanto riguarda la terapia medica, mi ha prescritto
    1) compresse EFFRACEA
    2) gel MIRVASO
    3) crema notte EFACTI
    4) shampoo ASQUAM 2%
    5) lozione ALUSEB
    Li avete già provati? Che potete dirmi ?
    A me sembra di lottare contro i mulini al vento. Non so mai cosa potrebbe farmi male. Sto attentissima a qualsiasi cosa. Ho sempre paura che peggiori e non saprò perché.
    Come si fa a rassegnarsi?
    Inoltre vorrei chiedere un ultimo consiglio su creme idratanti, prodotti trucco e protezioni solari.
    Grazie mille per l'attenzione e grazie in anticipo a chi risponderà..
    Vale
     
    .
  2. lindam
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao Valentina, io sono nuova qui come te.
    troverai tanti consigli e persone con storie simili...

    a me non è stata fatta la diagnosi di rosacea ma ho molti sintomi in comune, mi chiedo se la diagnosi sia corretta o meno.

    io avevo trovato molto sollievo con la crema roseliane di uriage però mi ha fatto venire molti brufoli...
    puoi sentire il tuo dermatologo nel caso possa essere per te d'aiuto.

    tu hai anche brufoli con punta bianca? io si..e non riesco nemmeno a farli aprire...uffa
     
    .
  3. systemvalues
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Valentina, anch'io mi trovo nella tua stessa situazione. La dermatite seborr mi è stata diagnosticata diversi anni fa mentre la rosacea solo 3 anni fa. All'epoca il derm mi diede una pomata al cortisone(mai usata e fortunatamente direi) e il kelual emulsione. Con quest'ultimo mi trovo molto bene quando lo uso. Le placche si staccano e il rossore va via. Devo però dire che, dopo la comparsa della rosacea, non ho più usato nulla per la derm seb a livello topico, ma da 20 gg sto prendendo 2 compresse al dì di biotina e, purtroppo, non sto notando alcun miglioramento.Spero che la situazione migliori col tempo, visto che farò 2 mesi di integrazione e poi mi fermerò. Che dire.. continuiamo a lottare. ;)
     
    .
  4. |marco97|
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao valentina per quanto riguarda la dieta è importante evitare cioccolato,caffè,alcol e cibi piccanti...(cio non vuol dire che ogni tanto non si possa sgarrare se no che viviamo a fare?XD)approfondire il discorso delle intolleranze/allergie perché la causa potrebbe essere quella...
    Fare il test per il pylori...
    Efracea potrebbe esserti utile, io ti consiglio emospid integratore con il quale mi.sto trovando molto
    bene.
    Evitare assolutamente mirvaso che se all'utilizzo sbianca, ha effeti rebound che peggiorano l'inestetismo.
    Ma il consiglio piu grande che ti do é di non cominciare a pensare se faccio questo peggioro ecc.. se no si entra in un circolo vizioso che ci fa vivere la vita come una tortuta , fai sport tranquillame diventerai un po rossa al momento ma poi passa , vivi la vita e fregate un pochettino ,te lo dice un ragazzo di 19 anni che è stato in cura da uno psicologo per quasi un anno per colpa di questa malattia , in bocca al lupo.

    Efacti è piu specifico quando la causa è il demodex un acaro dellla pelle , in quel caso efacti da ottimi risultati.

    Per quanto riguarda creme idratanti , puoi provare con una crema alla calendula , o alla glicerina che sono ottime.
     
    .
  5. Baraldi Gabriele
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bravissimo Marco
    .hai pienamente ragione sul fatto : cosa mi può far male o far bene....

    Io.proverei la Most 2s. Costa poco ed è un ottimo prodotto per dermatiti
     
    .
  6. francesco.baldi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo con marco e gabriele.

    la lista di prodotti che ti hanno prescritto comunque non è male..
    tanta roba ma potrebbe anche darti dei risultati positivi.
    praticamente ti hanno segnato tutto quello che per un motivo o un altro funziona contro la rosacea e la DS...
     
    .
  7. Graziano De Luca
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi chiamo Graziano e soffrivo di Dermatite seborroica da circa 10 anni e di Rosacea da 2 anni..
    Due mesi fa ho conosciuto un'azienda che produce una linea di prodotti COSMECEUTICI di primissimo livello !!!!
    Vi consiglio vivamente di provarli ...
    In particolare il Siero ,la crema giorno e crema notte.
    Ho un sito che l'azienda mi ha fornito attraverso il quale acquisto i prodotti...Sono di altissima qualità!!
    Ce ne sono altri ma quelli che vi ho detto sono quelli che a me hanno fatto regredire entrambi i problemi...
    Se volete sapere realmente della mia esperienza vi lascio il numero!!!
    3927258329
    Sono una persona normalissima che lavora in palestra a Macerata e sono felice di fare partecipi gli altri della mia fortuna!!
    Non mi fanno inserire il link del sito per questo vi lascio il mio numero di tel...
    non sottovalutare il mio messaggio!
    La Rosacea non è uno scherzo!
     
    .
  8. Concept
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, io non sono piú un ragazzino, e trovarmi alla mia età con problemi di rosacea e dermatite SEB, non è facile. Dopo alcuni anni in cui vedevo ai lati naso un leggero rossore ea volte squame, da un paio d'anni noto che la situazione è peggiorata molto. Allora il dermat. Mi prescrisse lichtena med ma non ci feci molto caso e continuai a fare la mia vita mettendo ogni tanto delle creme idratanti. Col passare del tempo però le cose peggiorarono tanto che due anni fa corsi al pronto soccorso perché tutto il viso risultava arrossato e sfarinava, non sapevano dirmi cos'era. Mi diedero da prendere per cinque GG bentelan 25 mg e lavaggi viso con acqua micellare bioderma. Tutto si risolse, e per un pó di tempo andò bene, solo qualche lievo rossore ai lati narice. Ho continuato a lavarmi solo con batuffolo e acqua micellare. Due settimane fa una mattina mi sveglio e noto delle macchie rosse sulle guance e fra le barba che nel frattempo avevo fatto crescere, ma visto il rossore l'ho quasi rasata, ma non del tutto, ho paura a radermi. Dopo due giorni avevo chiazze rosse che poi una volta fatto il decorso, cominciarono a diventare in rilievo e a sfarinare come pelle a tocchetti. Mi spaventai e corsi di nuovo al pronto socc. Mi diagnosticarono la cosa come dermat. Seb., ma non mi convinse il dottorino di turno. Presi peró il consiglio di mettere una crema al cortisone-antibiotico Gentamicina e betametasone per 7GG. Tutto passato. Ora a distanza di una settimana dalla fine cura, ecco che riappare bruciore al viso con chiazze rosse sparse e narici arrossate e squamose.... Ho comprato stamane della Vividas, una crema a base di tea tree oil, con calendula, olio di mandorle e karitè, brucia un attimo, ma aspetto di vedere che succede, poi non so piú che fare. Datemi consigli ne ho bisogno. Grazie..
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Il miglior consiglio che posso darti è quello di smetterla di recarti nei pronto soccorso,non dici in quale città abiti ma sicuramente ci sarà un buon dermatologo,perchè è lì che devi andare anche perkè così smetti di "rimpinzarti" di corticosteroidi che nn fanno altro che far precipitare ancora di più la situazione(naturalmente dopo un primo sollievo) e che nessun dermatologo con un pò di grano salis ti prescriverebbe mai..vedrai che con cure mirate potrai migliorare la tua situazione..cercare di guarire la ds con i corticosteroidi è come voler spengere un fuoco buttandoci sopra la benzina..
     
    .
  10. Concept
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Giuseppe, ti ringrazio per la risposta, posso peró dirti che la pomata al cortisone mi era stata prescritta anche dal dermatologo, io abito a Torino e il san Lazzaro, ospedale di qui, alla prima crisi di due anni fa mi fu data come cura immediata e poi non piú usata. Vorrei poterti chiedere consigli però, su come gestisci tu questa malattia, devo aspettare il decorso naturale della crisi attuale? E poi come tenere sotto controllo la cosa? Io amo camminare, lo faccio tutti i giorni, e stare in casa per paura del caldo e del sole di questi giorni è davvero dura. Uscire per fare le solita commissioni, mi crea imbarazzo per via del viso a chiazze e che brucia. Puoi consigliarmi qualcosa? Grazie i n anticipo.
     
    .
  11. Concept
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fra l'altro, aggiungo e non ti tedio, che il fatto che sia rosacea non mi è mai stato del tutto diagnosticato, ma la dermatite seborroica si. Ora, io non so esattamente che differenza ci sia, ma so che non ho pustole con acne, ma macchie rossastre con narici che producono sebo bianco tra le pieghe... Giusto chiarire, anche se il problema resta. Grazie
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Io nn ti posso dire come gestisco questa malattia perchè dalle indicazioni che mi hai dato credo che tu abbia la d.seborroica e io invece soffro di rosacea(è anche vero che ci può essere una coesistenza delle due patologie)..in quanto al cortisone è vero anke che qualke scriteriato dermatologo può prescriverlo(adesso però dovrei aprire una lunga discussione sui benefici del cortisone che se usato nella giusta maniera può dare i suoi risultati,peccato però che molto spesso nn viene usato nella giusta maniera ed è per questo ke dico meglio evitarlo)ma se dai un'okkiata qui su internet certamente troverai che i corticosteroidi peggiorano la ds,,intanto cerca di usare quando sei fuori una protezione(il buffo della cosa qualora ci sia una coesistenza è che la ds migliora col sole e la rosacea peggiora col sole)..cmq a Torino c'è un bravo dermatologo il dr Buttafarro prova a rivolgerti a lui..
     
    .
  13. Concept
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Giuseppe, sei davvero prezioso da quanto leggo dagli altri e ora da me in prima persona. Sentirò il medico che mi hai suggerito. Intanto però volevo fare un excursus s uh quanto mi capita e sulla base dell'esperienza di cui mi ricordo. Premetto che dall'età FI 14 anni con fasi altalenanti soffro di quella che viene chiamata "emicrania con aura", forse per fattori genetici in quanto in famiglia ne ha sofferto mia madre, un suo fratello, io ed anche mio nipote sporadicamente. Ma quello con più incidenza e sofferenza sono io. Detto ciò, nel 2011 mi recò al centro cefalee di Pavia per un consulto e assistito da una bravissima neurologa, mi viene fatta una cura che consiste nel prendere ogni dopo pranzo una cardioaspirina 100mg e a periodi di tre mesi si e tre no, una pastiglietta di acido folico 5mg.
    Detto ció dove voglio arrivare? Al 1 di luglio inizio il nuovo trimestre di acido folico, e in data 29 giugno al mattino sento tirare il viso e la comparsa di alcune machiette rosse, mi sono allarmato un attimo, e cosi ho proseguito tranquillo cercando di pensare che fosse un caso fortuito. Continuo cosi la cura senza grandi domande. Nel corso dei giorni successivi la cosa dire intensificata, iniziando a notare che le guance cominciavano ad allargare in rossore e senso di bruciore. Dapprima iniziato dalle pieghe narici, verso legge guance e zigomi e ora è sceso anche nella zona barba ma non sul collo con barba. Stamattina come ogni mattina dal 1 luglio mi viene un momento di curiosità e mi domando: "ma non è che sia l'acido folico, preso in abbondanza negli ultimi 5 anni, ad aver causato tutti si problemi al viso? ". Cosi mi metto sul web alla ricerca degli effetti indesiderati dell'acido folico che è poi vitamina B9 di cui io sono carente. Sono stato vegetariano per anni e il calo del gruppo B vitaminico si è fatto sentire. Leggo e copio-incollo quanto segue:
    Alopecia
    Alterazione dell'umore
    Arrossamento della pelle
    Aumento del rischio di eritema
    Crampi
    Deplezione (perdita) di zinco
    Diarrea
    Eruzione cutanea e macchie rosse sulla pelle
    Flatulenza
    Gusto amaro
    Nausea
    Orticaria
    Pelle secca/squamosa
    Prurito
    Stomatite
    Variazione della naturale cromia delle urine (il loro colore diventa più carico)
    Alterazione della capacità di esprimere la propria opinione
    Aumento della frequenza delle convulsioni nei pazienti affetti da epilessia
    Disturbi dell'addormentamento (insonnia)
    Eccitabilità
    Iperattività
    Irritabilità
    Malessere generale
    Sogni e incubi ricorrenti
    Spasmi involontari del corpo con perdita momentanea della coscienza.

    Mi si sono spalancati gli occhi e mi sono fatto un pò di domande, fra cui: "ma se smettessi di assumere acido folico, mi passerebe questo problema al viso?". Chissà, tentare non nuoce.
    Ieri pomeriggio, su consiglio di un caro amico, vado da un illustre ematologo di Torino. Che mi tiene in studio per quasi due ore. Gli elenco i miei problemi, visiona gli esami del sangue portato con me, che vanno dal 2001 al 2017,mi parla di funzionamento bio chimico del corpo umano, mi illustra tutta una serie di schemi a PC degli ormoni, di valori nal sangue e du come si combinano fra loro i vari componenti di cibo, sangue e quant'altro, e poi mi dice che il valore del TSH pari a 3 della tiroide, che per gli standard generali possono essere buoni, in realtà possono dar luogo ad un Ipotiroidismo in atto e che le cause dei miei problemi possono essere lí.
    Mi prescrive infine un elenco lungo di esami del sangue che in generale non vengono prescritti, e cosi ci siamo appuntamento per dopo le sue vacanze verso fine agosto. Se cosi fosse, che l'ipotiroidismo fosse la causa, si tratterebbe di assumere la pastiglietta quotidiana e forse risolverei i miei problemi, ma come esser sicuri di non crearne altri? Intanto andiamo in fondo alla questione e poi perché, mi domando, il mio medico e il dermatologo non si pongono domande su come cercare cause e soluzioni in termini olistici come fanno ad esempio nella medicina tradizionale cinese? Non so se sono stato chiaro, ma intanto mentre scrivo, ho ancora bruciore agli zigomi e alle guance. Al mattino è sempre una cosa allo specchio per vedere come sono messo. Un abbraccio a tutti.
     
    .
  14. Concept
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ancora una cosa di cui mi sono dimenticato, ho trovato fra gli esami vecchi, fatti nel 2011, un esame per siero hp IgG, con valore di 74 UA/ml. Ora, leggo che i valori di riferimento sono di <10 ,mi domando:se io ho 74,ho superato di molto il valore max di riferimento, oppure io non so leggere? A volte mi do dello stupido, ma in questo caso mi sembra di leggere bene, che ne pensi Giuseppe? Grazie di essere qui per tutti noi.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Mah tu stai parlando di anticorpi e ci si inoltra in una selva un pò oscura (per dirla con il poeta),,prova a fare il dosaggio delle immunoglobuline ma nn credo ti porterà tanto avanti,credo invece che bisogna trovare un buon diagnosta(ti segnalo anche quello che una volta era il top il prof rebora di Genova)e poi cercare di intervenire perchè ho il sospetto che la tua sia una ds atipica(nn atopica)e per quanto mi hai detto nn certo rosacea,,fammi sapere
     
    .
16 replies since 25/3/2016, 07:45   3735 views
  Share  
.