VADEMECUM DEL BUON ROSACEO

Creare una guida, da portare sempre in tasca!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gironzi900
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciaoooo :D
    Sono giorni che in testa ho sempre la stessa idea.. Perché non creare una guida per noi?
    Una guida che ti permetta di vivere, di essere felice, di sapere sempre cosa ordinare al ristorante, o nei pub, in vacanza , saper affrontare una giornata al mare.. Insomma saper affrontare ogni aspetto della nostra vita con il sorriso sulle labbra ..
    Tra le varie cose, costruire una dieta bilanciata! è giusto rinunciare ai cibi no, ma la prima cosa che mi è passata in mente quando mi sono trovato davanti questo elenco è stato: ora che mi mangio?!?
    Parliamoci chiaro, la nostra è una patologia benigna, non grave! Ma dobbiamo essere capaci di vincerla!! Senza però rischiare l'anoressia, malnutrizione, depressione o stress cronico.
    Volevo condividere con voi questo pensiero, una cosa del genere non si può fare di certo in un giorno! senza perderci troppo tempo, nel giro di qualche mese si potrebbe fare qualcosa di meraviglioso!!
    Sotto questo topic, possiamo raccogliere tutti i "cibi no" e quelli tollerabili, per poi estrapolare una dieta.
    Possiamo parlare degli eventuali "strappi alla regola". Ad esempio: Sono a una festa, se posso scegliere un dolce, quale prendo? Il cocktail alcolico più leggero?
    Gli sport indicati per noi? Sono in spiaggia, come faccio a sopravvivere?
    Insomma forse sto esagerando, ma l'idea è quella di essere preparati sempre a tutto.. Per migliorare la nostra rosacea e la nostra vita!
    Cosa ne pensate? Aspetto le vostre impressioni :)
     
    .
  2. Maria M.1982
        Like  
     
    .

    User deleted


    Forse esco fuori tema,ma tra i dolci che mi concedo c'è la crostata vegana ai mirtilli. ..I miei amici se organizzano una "mangiata" me la fanno trovare o la porto io.Se invece organizziamo una cena fuori ,andiamo nei ristoranti vegani,che più si avvicinano alla mia dieta e che riescono a soddisfare anche chi non ha limiti.É chiaro che i miei amici non vivono in mia funzione,ma quando ci sono anche io (visto che spesso rinuncio)mi accontentano ☺.
    Per il mare c'è da prediligere il lido(in modo da potersi riparare quando occorre )cappellone (per le donne) che fa anche chic😊,occhiali,protezione solare,acqua termale per rinfrescare il viso.
    Una cosa che suggerisco é preparare delle cosine da mangiare da poter offrire anche agli altri...I miei amici apprezzano e mi fa sentire meno fuori dal mondo.
    Spesso organizzo delle cenette o delle giornate fuori.Questo mi consente di tenere la situazione in mano.
    Intendiamoci. ..io non decido per tutti, ma se propongo una giornata in montagna o al fiume,loro son contenti ed io mi sento meno limitata.
     
    .
  3. gironzi900
        Like  
     
    .

    User deleted


    Maria complimenti! Sarà che è solo un anno dalla diagnosi, ma ancora non me la sento di passare a una dieta completamente vegana.
    Dato che fai molte rinunce, fai uso di integratori alimentari per aiutarti con la dieta?
    Ti faccio un esempio della mia alimentazione in una giornata tipo.
    Colazione: Thè verde con miele (aspetto 1 ora, in modo da poterlo bere a temperatura ambiente)
    Un pugno di fiocchi di avena, 10 mirtilli, 10 ciliegie, 2 albicocche, 2 mandorle, 1 noce, 1 carota, 1 mela
    Lo so, la mia è una colazione da campione!!
    Alle 12 il mio integratore per il microcircolo (ruscoven o emospid)
    Pranzo: riso con legumi(non mi odiate😂) e curcuma.
    Spremuta di limone in 400 ml di acqua
    Merenda: the verde senza miele, frutta di stagione
    Cena: bistecca o petto di pollo o salmone o pizza (una volta ogni due settimane)
    Insalata
    Pane di grano saraceno

    Ovviamente molto di queste cose sono sbagliate, ma rispetto a prima sono migliorato.

    Apro una piccola parentesi per la rosacea papulo-pustolosa.
    Ho trovato miglioramento a dormire supino! Voi vi chiederete, perché?
    Semplice! Perché prima la notte, mi giravo e rigiravo, strofinando il viso sul cuscino!! ora invece posizionando il cuscino in verticale, riesco a non girarmi più! Ritrovando al mattino un viso perfetto!
    Come curo io la componente pustolosa:
    1) ridurre lo stress
    2) emospid
    3) applicare la crema appena si forma una papula, aluseb o efacti.
    4) teoria del cuscino


    P.s. Forza azzurriiiiiiiii
     
    .
  4. Maria M.1982
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io dormo in posizione supina (che sacrificio 😜),per evitare il rossore guancia /cuscino😜.
    Non ho certezza che l'alimentazione vegana sia appropriata,ma di certo eviterei la carne rossa e per quanto riguarda quella bianca sceglierei quella biologica.Gli animali degli allevamenti intensivi (povere creature...)vengono imbottiti di antibiotici e vivono in condizioni igienico/sanitaria veramente pessime.
    In effetti la tua colazione é un botto☺...
    Io mangerei un solo tipo di frutta per volta lontano dai pasti.
    Passiamo a me.A colazione prendo il latte di riso o di avena con cereali .Qualche volta gallette di riso con marmellata di mirtilli (alce nero contiene solo mirtilli e succo d'uva). A pranzo e a cena ,cereali integrali a chicco o pasta integrale (di riso o grano saracono)con verdure (poco cotte) e olio extravergine di oliva a crudo.Per codire la pasta uso anche i pesti (di basilico,rucola,zucchine)o le creme di verdure fatte con besciamella vegana.Tra un pasto e un'altro mangio qualche verdura cruda (carota, finocchio,cetriolo...) o frutti di bosco.Il pane non lo mangio...
    raramente quello di segale senza lievito.
    La pizza me la faccio io con la farina di riso o farro, senza lievito... buona quella con i fiori di zucca dell orto di mamma'😜.
    Poi isalatone(lattuga,olive,rucola,radicchio...),vellutate e patate bollite o al forno con moderazione (ne mangiavo tante ma pare che infiammano l' intestino..bhoh).Una volta a settimana mangio il dolce...tiramisu'o crostata vegana.
    Acquisto quasi tutto nei negozi bio e le verdure per lo piu' sono del nostro orto.
    Acqua naturale e sale marino integrale😜.
    Con le spezie ci vado piano ..ma pare che la curcuma(che anche tu usi) faccia bene quindi provero'.
    No,non sono cosi'"brava"...ho i miei giorni no e cedo soprattutto ai dolci.
    INTEGRATORI:RUSCOVEN E PESCE LIGHT (OMEGA 3)
    BACI

    Edited by Maria M.1982 - 28/6/2016, 13:37
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    116
    Reputation
    +1
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    io ho scoperto la rosacea oculare tre mesi fa, ho fatto una cura con Efracea per due mesi, le palpebre restano comunque sempre rosse,la dermatologa mi ha prescritto Finacea sul viso e adesso sto meglio, restano solo queste palpebre e comunque non posso neanche truccarmi per 4 mesi. Per la dieta, praticamente ho rinunciato allo yogurt, i formaggi, la carne rossa , insaccati, prosciutto, biscotti,cornetti , sono passata alla pasta integrale, pane integrale, non mangio più banane , non prendo più caffè, gingseng. In genere faccio colazione con l'Orzo e fette biscottati o biscotti integrali senza zucchero aggiunto, fiocchi d'avena, kiwi , pesche o albicocche. A pranzo spaghetti o penne integrali(50 grammi) verdure lesse oppure insalata o finocchi bolliti, zucchine.
    La sera riso in bianco oppure lenticcchie decorticate, patate lesse oppure verdure cotte o insalata, pesce lesso o petto di pollo ,a volte hamburger di soia.
    Sapete se è possibile mangiare yogurt di soia ? Grazie

    come integratori uso emospid lo prendo la mattina più Heliocare ultra in questo periodo estivo
     
    .
  6. gironzi900
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda lo yogurt alla soia, non saprei consigliare! Ma secondo me va bene!!

    P.s. Qui ci sono le norme "principali" da seguire per noi

    image_0
    Attached Image
    image

     
    .
5 replies since 27/6/2016, 13:13   1308 views
  Share  
.