Sono in fase di ricerca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nzy76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    Come da titolo sto cercando un dermatologo in grado di fare una diagnosi certa. Io sono di Roma e ho già visto il dott. Pallotta dell'idi e la dott. Ssa Boccia.
    So che una volta ogni 15 giorni viene a Roma il Prof Torello Lotti e vorrei sapere se tra di voi c'è qualcuno che si è trovato bene con lui o con chiunque altro (a Roma...).
    Parlo di diagnosi soprattutto perché vorrei capire se è certo che si tratti di Rosacea o è una dermatite... Che voi sappiate esiste un modo per fare diagnosi differenziale?
    Grazie mille...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    beh io ci sono stato dal prof Lotti(e me lo facevo mancare?)e ci sono stato forse 6/7 anni fa(allora pagai 200 euro)..sì direi abbastanza preparato,il che dire questo di un dermatologo sulla rosacea è dire molto,con lui concordammo l'uso di un preparato al propanololo da usare per via topica al contrario di come solitamente si usa questa sostanza..dovevamo provare per un mese una percentuale all'1% e poi salire,nn ebbi costanza e lasciai perdere..se devo dare un giudizio direi che tra i tanti cani che ci sono in giro il prof Lotti invece mi fece una buona impressione,dandomi l'impressione di conoscere il ns problema,quindi non lo scarterei..ciao

    per continuare nella risposta,nn mi risulta che esistano tecniche particolari per fare queste diagnosi,che di solito si fanno "de visu"...
     
    .
  3. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    La biopsia cutanea ed esame istologico possono essere presi in consoderazione se la diagnosi è incerta, tuttavia per escludere altri tipi di patologie, che non sono relative alla dermatite seborroica; tuttalpiù, con la biopsia potresti verificare l'incidenza del Demodex per ciò che il tuo caso concerne.
     
    .
  4. Nzy76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie. Sono davvero molto confusa. Ho smesso di usare il metronidazolo topico perché mi stava spaccando la faccia... Ora, anche grazie a tutti i vostri consigli, sto provando aloe in gel e crema idi con poche gocce di tto. Speriamo bene...
     
    .
  5. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    se il metronidazolo ti ha creato problemi (in fase iniziale può accadere), potresti provare ad introdulo gradualmente, a giorni alterni (oppure due giorni no ed uno si, se è il caso), in modo che la pelle abbia il tempo di adeguarsi; se quest'ultima tende a seccarsi troppo, idratala quanto è necessario, impiegando prodotti idratanti ma non occlusivi, che abbiano la capacità di lenire, e che non contengano profumazioni (la pelle sensibile spesso tende a reagire ai profumi, specie se in fase di trattamento con prodotti di un certo tipo).
    Se tuttavia nutri perplessità circa la diagnosi che ti è stata fatta, la sospensione della cura può essere sensata, al fine di intraprenderne una a tutti gli effetti adeguata, alla quale anche tu possa approciarti con una certa serenità e fiducia.
     
    .
  6. Nzy76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Di nuovo grazie per le risposte.
    Oggi è davvero una giornata no per la mia pelle, mi prude tantissimo e si sono infiammate e sono aumentate di nuovo le bollicine che di solito ho sotto pelle.
    Credo sia dovuto al fatto che domenica sono stata a pranzo al mare. Eppure ero copertissima, crema 50+ e cappello. Mi ero portata persino l'acqua termale.
    A me si manifesta così! Bollicine, prurito e leggero arrossamento (sembrerebbe proprio una dermatite)... Non ho mai la pelle che scotta o i flush di cui ho letto tanto ed è per questo che non sono sicura della diagnosi.
    Credetemi, il fatto di non sapere con certezza, è la cosa che mi stressa di più... Sono tanto stanca :(
     
    .
  7. Nzy76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Provo a farvi vedere una foto
    Attached Image
    image

     
    .
  8. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    A dire il vero, vista così, a me non sembra né dermatite seborroica né rosacea.
    Penso possa trattarsi di qualche dermatite, ma non saprei dove collocarla.
    Quella seborroica si caratterizzata per una eccessiva produzione di sebo, per cui la pelle tende a risultare untuosa (in superficie), ma al contempo presenta alcune zone in cui si scorge quella che parrebbe essere secchezza, con la presenza di squame; vi è poi la tendenza al prurito e all'arrossamento, elementi questi che coincidono con il tuo caso; se ti ritrovi anche nella descrizione di una cute grassa che si desquama, forse potrebbe effettivamente trattarsi di dermatite seborroica.
     
    .
  9. francesco.baldi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo sul fatto che non sembra ne rosacea ne seborroica.
    Per essere seborroica ha una geografia anomala in quanto sembra assente nelle zone che in genere sono le più colpite, ovvero mento e angoli della bocca e lati del naso :)
     
    .
  10. Nzy76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non so come avrei fatto in queste settimane senza questo forum, davvero.
    Ho letto tanto, imparato, trovato conforto e soprattutto la forza e la voglia di indagare, che per chi come me sfugge i medici è un traguardo grande.
    Grazie a tutti... Oggi ho iniziato a fare le analisi, per il momento quelle per la Celiachia e l'helicobacter... Staremo a vedere! :)
     
    .
9 replies since 5/5/2015, 11:19   365 views
  Share  
.