la rosacea capovolta...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    soffro/ivo da anni di d.s, ipercheratosi e aree affette da rosacea. il tutto al solo volto! classico della patologia psicosamaitca. ho sempre pensato che non avendo certezza di successo, , la terapia sistemica fosse un rischio che non ho voluto accollarmi. eppoi se le cause fossero certamente bateriche o parassitarie, sarebbe bastato un antibiotico e un anatiparassitario a vincere la guerra. invece no e' una guerra che non si puo vincere del tutto (propendo comunque positivamente per l antiparassitario ma non l ho mai usato).
    ho dapprima abbandonato i medici che, per patologie epidermiche di cui nulla si sa e di cui nulla sanno ,spesso ti propongono cosmetici su pubblicita degli informatori scientifici (se ad un derm chiedi quali siano i principi funzionali e gli eccipienti di base di una crema, non sapranno spesse volte risponderti per cui ci sta che ti diano per es prodotti con dentro l isopropil mistrato per la ds!).insomma ,allora ho fatto da me.
    ho provato cheratolitici topici per l ipercheratosii, antiseborroici per la ds e tutto quel che piu di canonico si usa per la rosacea. tutto fallace anzi, tutto peggiorante. poi un vecchio dermatologo , un luminare, mi invito a valutare la cosa dal verso opposto a quel che si pensa comunemente. la mia cute e' seborroica ,ma allo stesso tempo molto anelastica . ebbene lui ha sempre sostenuto che la ds , nonostante risulti ai piu una patologia della pelle grassa,sia in realta, come anche la pelle secca e la rosacea, una delle manfestazioni della d.atopica. la pelle di un seborroico e' vero che e' grassa (lucidita esterna) ma e' sempre fondamentalmente secca costituzionalmente .la teoria mi affscinava, cosi ho cominciato a metter emollienti topici. per me son stati velenosissimi gli emollienti a base d olii natuarali poiche peggiorativi. le paraffine poi,non hanno temperato la secchezza e su me son state comedogene. ne ho fatte tante di prove. l'idea era riuscire a trovare il prodotto nutriente/idratante che soggttivamente non fosse comedogeno. ripristinare cioe' la barriera cutanea e' il caposaldo della d.a, e conseguentemente della d.a e della rosaea. se la pelle ritrova le sue difese, queste partite possono almeno pareggiarsi se non vincersi. io mi son giovato di un prodotto contenente urea ceramidi ribes aloe,ma e' soggettivo e prima di trovarlo ho fatto tantissime prove. ora sto molto meglio,la pelle riorganizzandosi, si e' sfiammata e ho meno pustole. il tutto nel giro di due settimane.che dire, e' la mia esperienza.
     
    .
  2. goldenboy13
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie di averla scritta :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    il concetto secondo me e' l equilibrio. se la cute ritrova equilibrio si difende da se. acari e batteri sono gli stessi per tutti ma credo diventino patogeni su pelli disorganizzate. la mia esperienza e' stata quella di ridare equilibrio. niente antibiotici o antiparassitari. se questi agenti fossero la causa, beh, sia gli antib che gli antiparassitari ,uccidendoli dovrebbero risolvere no? invece non mi risulta che accada. ridare equilibrio e' stato il mio principio guida degli ultimi tempi. ed e' anche un principio poco dannoso. e' pero' vero che la mia forma di rosacea era molto blanda e avevo soprattutto una sebopsoriasi al volto (che peraltro in toto non sconfiggero' mai), ma la costituzione della cute era secca e anelastica, di qui il mio ragionare su questa cosa, grazie all' illluminato principio espostomi da questo dermatologo, della cui veduta mi son molto fidato. e' un po0' come dire: perche i malati di aids si prendono infezioni cui noi resistiamo meglio? perche le loro difese son abbassate. ecco, io credo che si debba ridare forza alla cute e poi , almeno in stadi non gia severissimi , la cute ce la puo far da se. non solo e' la mai esperienza, e' anche un grande augurio. vivere di antibiotici e antiparassitari che allo stato non e' provato risolvano , e' peggio che non vivere in equilibrio. in bocca al lupo a tutti

    figurati goldenboy, qui e soprattutto per patologie di cui si ignorano i meccanismi, servono molto le esperienze personali di chi ha ottenuto qualche risultato. serve aiutarsi e anche solo valutare un diverso punto di vista credo possa arricchire di conoscenza chi sta conducendo una battaglia difficile. ci son passato anche io per le visioni "canoniche". ho solo e sempre rifiutato di prendere acaricidi e antibiotici per via sistemica, ma per il resto ho provato di tutto e son sempre stato deluso. ora che sto meglio seguendo un altra via volevo raccontarlo.

    Edited by yamaha - 6/4/2014, 23:26
     
    .
  4. Belvedere
        Like  
     
    .

    User deleted


    yamaha le cose che tu pensi sono proprio le stesse che voglio mettere in pratica io, e per inciso valgono per ogni genere di malattia: invece di spendere energie facendo guerre + o meno feroci alle malattie credo ci debba provare ad agire su ciò che aumenta le difese e ripristina gli equilibri.
    tra le tante cose che provo a fare, io sto assumendo quotidianamente mandorle secche e bacche di goji ecc ecc
    anche io ho "scoperto" di aver trattato a lungo la mia pelle come fosse grassa invece probabilmente era pustolosa ma disidratata....mi piacerebbe sapere la crema che usi come si chiama e dove potrei trovarla............grazie mille!!!

    Edited by Belvedere - 8/4/2014, 13:46
     
    .
  5. giada_1992
        Like  
     
    .

    User deleted


    dici che si tratta di malattia 'psicosamaitca', cosa intendi? leggendo 'psico' mi viene da pensare che sia collegata alla mente, allo stato emotivo delle persone... ho infatti scoperto che la rosacea colpisce soprattutto molto ansiose ecc.. e se oltre a lavorare sulla pelle si lavorasse su come si vive/e su come ci si sente? forse è il 'rapporto con il mondo' che abbiamo che è sbagliato... io sto provando a lavorare su questo.. e ho avuto dei riscontri positivi nel senso che quando sono felice e serena, mi guardo allo specchio e sono anche meno rossa (quasi normale!!!) mentre nelle giornate no, sono davvero un disastro... poi magari è solo la mia mente che mi fa questo 'scherzetto' e magari sono sempre rossa uguale.. ad ogni modo nel primo caso sto meglio :) in bocca al lupo a tutti comunque!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    non e' mia opinione che certe malattie abbiano una origine psicosomatica, soprattutto quelle di cui si ignorano i meccanismi. la mia sebopsoriasi al volto con la sua componente ipercheratosica (pelle spessa e squamosa) e' una classica malattia psicosmatica. il volto e' la prima cos ache mostriasmo e la pelle e' un confine tra noi e il mondo esterno..di qui si innescano micromeccasnismi difensivi o implosivi,ma questo a grandi e grossolane linee ed e' probabilmente stata la mia storia . avevo un confine sensibile e la pelle si e' senbilizzata. pero' sai, questo son meccanismi non facili di cui dire. nn credo si sappiano ancora tutti i meccanismi per i quali la pelle, il ns confine, si modifichi a seconda a seconda delle ns emozioni,ma per tante patologie credo sia proprio cosi. per gli orientali la malattia non esiste. esisistiamo noi quale causa primaria delle ns malattie.

    CITAZIONE (Belvedere @ 7/4/2014, 10:57) 
    yamaha le cose che tu pensi sono proprio le stesse che voglio mettere in pratica io, e per inciso valgono per ogni genere di malattia: invece di spendere energie facendo guerre + o meno feroci alle malattie credo ci debba provare ad agire su ciò che aumenta le difese e ripristina gli equilibri.
    tra le tante cose che provo a fare, io sto assumendo quotidianamente mandorle secche e bacche di goji ecc ecc
    anche io ho "scoperto" di aver trattato a lungo la mia pelle come fosse grassa invece probabilmente era pustolosa ma disidratata....mi piacerebbe sapere la crema che usi come si chiama e dove potrei trovarla............grazie mille!!!

    sai, ho preso antiossdanti per una vita e mi han fatto decisamente bene per quel che riguarda il fisico. mi porto bene i miei anni e son certamente stati una sana difesa ,ma per la mia esperienza la pelle e' migliorata con le cure topiche
    nella mia esperienza , idratare e nutrire a aiutato la pelle a sconfiggere pustolette e papulette,ma ho fatto molti tentativi e molte creme riequilibranti son anche risultate comedogene quindi oguno deve fare i tentativi del caso se vuole agire in questo senso.difficile dire per ognuno quale sia la crema giusta. su di me comunque le creme antiseborroiche son state disastrose a riprova del fatto che la cute secondo me va nutrita non disseccata ne valutata per la sua componente antimicrobica,ma ribadisco e' la mai esperienza

    Edited by yamaha - 9/4/2014, 15:31
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Belvedere @ 7/4/2014, 10:57) 
    yamaha le cose che tu pensi sono proprio le stesse che voglio mettere in pratica io, e per inciso valgono per ogni genere di malattia: invece di spendere energie facendo guerre + o meno feroci alle malattie credo ci debba provare ad agire su ciò che aumenta le difese e ripristina gli equilibri.
    tra le tante cose che provo a fare, io sto assumendo quotidianamente mandorle secche e bacche di goji ecc ecc
    anche io ho "scoperto" di aver trattato a lungo la mia pelle come fosse grassa invece probabilmente era pustolosa ma disidratata....mi piacerebbe sapere la crema che usi come si chiama e dove potrei trovarla............grazie mille!!!

    non ho problemi a dirti della crema che uso ma devi sempre considerare che le reazioni epidermiche son del tutto soggttive. uan crema puo esser valida per me e non per te, e viceversa. uso pizetatopic crema .su di me fantastica e ne ho usate di creme ! ammorbidisce aumenta l'elasticita sfiamma . unge un po' ma chissene rispetto a quanto abbia dato alla mia pelle. poi ripeto e ci tengo, io stesso ho usato in passato creme seguendo utenti e pareri online e spesso ho avuto peggioramenti. cari in bocca al lupo comunque
     
    .
  8. Belvedere
        Like  
     
    .

    User deleted


    yamaha, tranqui, non è che me la metto così su due piedi..... intanto guardo su internet per capirne la composizione... poi mi sono scritta il nome e poi.... vediamo!
    intanto nei giorni scorsi ho preparato una crema suggerita da siti appositi, con cera d'api e olio di oliva bio, una cosa semplicissima, poi ho preso un olio essenziale al tee three e ne ho messo alcune gocce dentro.... sarà suggestione ma a me pare che la pelle "sia contenta" e poi nelle zone di pelle più grassa ci metto anche il gel di aloe, che per me risulta astringente...
    essì, come in altre questioni, vale anche per la pelle che ognuno di noi reagisce diversamente..........
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Belvedere @ 9/4/2014, 15:38) 
    yamaha, tranqui, non è che me la metto così su due piedi..... intanto guardo su internet per capirne la composizione... poi mi sono scritta il nome e poi.... vediamo!
    intanto nei giorni scorsi ho preparato una crema suggerita da siti appositi, con cera d'api e olio di oliva bio, una cosa semplicissima, poi ho preso un olio essenziale al tee three e ne ho messo alcune gocce dentro.... sarà suggestione ma a me pare che la pelle "sia contenta" e poi nelle zone di pelle più grassa ci metto anche il gel di aloe, che per me risulta astringente...
    essì, come in altre questioni, vale anche per la pelle che ognuno di noi reagisce diversamente..........

    la cautela nel dire cosa si usi e' dovuta proprio,come sai, alle reazioni soggettive circa i prodotti. io stesso ho messo cose che a tanti facevan miracoli e su di me nada. il tea tree io per es l ho usato e mi irritava .comunque in bocca al lupo. se in ogni caso credi al concetto della riorganizzazione epidermica, che e' cio' su cui ho puntato io, di creme coi componenti ad hoc ce ne son molte. aime molte son state anche fallaci. spesso secondo me son deerminanti anceh gli eccipienti oltre ai principi attivi.pensa ceh comunque a me le creme con alta percent di olii vegetali che ho usato,han fatto male per es, aumentando ampiamente la secchezza. queste son patologie in cui oguno e' davvero unico fin quando nn si sapra davvero cosa le causi
     
    .
  10. Belvedere
        Like  
     
    .

    User deleted


    sacrosante parole yamaha! dato che le reazioni sono soggettive significa che non dobbiamo dare nulla per scontato, anche nella rosacea, nel suo trattamento, nel decorso ecc ecc
    dobbiamo imparare ad osservare ed ascoltare il nostro corpo. cosa decisamente non facile ma necessaria....... ma io sono parecchio fiduciosa! mio padre è vissuto sino a 89 anni benchè avesse parecchie patologie gravi, e ripeteva sempre che il miglior medico siamo noi stessi!
     
    .
9 replies since 6/4/2014, 01:31   972 views
  Share  
.