Dalla rosacea si può guarire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Enni97
        Like  
     
    .

    User deleted


    No non è quello il punto, il fatto e che stavo bene... E da inizio ottobre che sta iniziando a peggiorare.. Ho velo rosso leggero su tutto il viso e ho le guance infiammate e sugli zigomi presento delle macchie rosse, mi sai dire cosa sono ? È un altra ansia che mi perseguita, questa rosacea e una cosa certa che si evolva in brufoli grandi capillari che si vedono... Aiuto che cavolo, sono appena uscita dalla fase brufoli e ora sta cosa. Maledetta rosacea. Tranquilla non lascerò che tu vinca.
     
    .
  2. francesco.baldi
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    cosa siano le macchie rosse è difficile a dirsi.. comunque siamo tutti sulla stessa barca, anche io sono stato bene tutta l'estate e ora da fine settembre si ricomincia a peggiorare.
    io cerco di combatterla con la crema a base di zolfo e acido salicilico, ma non sempre riesce a tenerla sotto controllo, comunque, le altre creme che ho provato funzionavano anche meno.

    ora è uscita anche una nuova crema, EFACTI, prova a parlarne con un dermatologo o il tuo medico, perchè comunque ci vuole la ricetta.
     
    .
  3. SAILORMOON82
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao Enni97, capisco perfettamente il tuo sconforto perché è lo stesso che provai io quando mi esplose la rosacea un anno e mezzo fa circa. i sintomi che tu descrivi (guance rosse, pizzicori, vampate, calore insopportabile al viso) sono gli stessi che mi hanno sconvolto la vita. Da allora sono passati dei mesi, mi sono fatta visitare da diversi dermatologi, cambiato tutti i prodotti per il viso ( visto che la mia pelle era - ed è - super reattiva) e fatto un bel po' di sedute di luce pulsata: la situazione era migliorata tanto che quest'ultima estate sono stata bene (anche se naturalmente non mi sono esposta al sole) e non ho avuto - nonostante il caldo torrido - flush. Purtroppo la magia si è spezzata una decina di giorni fa quando la mia pelle ha ripreso ad "impazzire".....di nuovo guance a fuoco e flushing legati ai nuovi sbalzi climatici. Devo dire che, ahimè, me lo aspettavo con il cambio di stagione e leggendo le testimonianze degli altri amici del forum si tratta di un "copione" comune. Ecco perchè anche per te sta andando così. E' ovvio che nessuno di noi si può permettere di farti una diagnosi (tu stessa hai detto che a breve tornerai dal dermatologo) ma i sintomi che descrivi sono pressoché simili ai miei. Ripeto anche a te una domanda ricorrente: che prodotti usi per il viso ? e come fondotinta?
    un abbraccio
     
    .
  4. zully.79
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti sono nuova,premetto che ho la rosacea da 8 anni, adesso ero peggiorata con pustole che facevano male, il derma mi ha dato efacti e lo sto usando da una settimana, in contemporanea con antibiotici basado, sono migliorata tantissimo per quanto riguarda pustole, ma il volto e sempre rosso ahimè ma non tanto come prima della cura, solo questo posso dirvi per quanto riguarda alla nuova crema efacti
     
    .
  5. donata1
        Like  
     
    .

    User deleted


    efacti + 1 detergente,da 20 gg,nn mi sembra granchè x h.
     
    .
  6. Moon Light
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    Vorrei innanzitutto ringraziare Ezra che ha aperto questo forum con l'unica frase che ci può dare speranza, che "la rosacea si può guarire", cosa che nessuno dice o scrive, ringrazio anche a tutti quelli che condividono la loro esperienza perché come detto in questo blog, ognuno deve trovare una sua cura personale, ed è vero che nessuno meglio di noi conosce la propria pelle e le sue reazioni. L'ho capito quando sono diventata mamma che sapevo meglio io del dottore come andare avanti con i malori e malattie. Certo mi sono sempre affidata ad un medico come adesso, ma esperimento e poi lascio quello che non mi convince e prendo quello che fa per me, credo sia la cosa migliore.

    C'è da dire che un medico non ti dirà mai "prova con rimedi naturali". Ed io così decise di fare allora quando anni fa mi è venuta la dermatite seborroica, un'altra malattia della pelle che va avanti fino a farti trovare così tanti farmaci forti fuori e dentro che: o perdi i capelli in modo drastico oppure scegli di avere delle chiazze bianche tutto il tempo addosso. La sensazione è terribilmente imbarazzante, come con la rosacea. Soprattutto per una donna che ha avuto sempre bellissimi capelli scuri e lunghi. Dopo provare mille farmaci iniziai una ricerca su internet di rimedi naturali, e scoprii le polveri indiane e marocchine per pelle e capelli. Sono miracolose, io sono guarita grazie all'henné, certo non hai molta scelta di colore e non è veloce ma se qualcuno ci soffre, lo racconto così può provare. E' un rimedio naturale e costa poco, si trova online ma anche adesso si vende in alcuni negozi.

    Da un mese invece avevo questo "sfogo", causato sicuramente da uno stato emozionale devastante, tanto stress, al quale la mia pelle ha reagito con quello che non avrei mai voluto sentire. ."rosacea". C’è l'ha mia sorella minore da una vita e l'ho vista soffrire per anni, sempre in imbarazzo, la faccia come una maschera, e lei è bellissima... La mia faccia di tristezza è stata tale che il dottore mi ha detto: sorridi che la teniamo sotto controllo. Ma io non mi accontento la voglio eliminare! Così sono arrivata qui.

    Da premettere che appena ho visto questo sfogo ho tirato fuori il mio arsenale di oli naturali e argille dai paesi più remoti che compro dai tempi della dermatite. E mi hanno aiutata. Ora vi dico cosa mi ha dato il dottore e cosa ho deciso di provare ma sempre combinato ad una mia scelta di prodotti naturali.

    -Il classico metronizalolo, che, a quanto pare non fa effetto a nessuno (mia sorella si mise a ridere quando li dissi di questo farmaco)
    - Un integratore D+ biotina (Diathynl) benaccetto visto che sono vitamine per capelli e pelle
    - Una crema lenitiva con protezione solare 22 Sensiven, anche benaccetta visto che è per pelli sensibili e ha un minimo di fattore solare

    Inoltre, mi ha detto che la causa può essere la presenza dell'helycobacter pylori nello stomaco. Un batterio che causa gastrite, ed in questo caso, si combatte il batterio e la rosacea sparisce. IN QUESTO CASO E' CURABILE! In farmacia vendono a 9 euro un test HP, facile da fare. Nel mio caso il risultato è stato un po' equivoco (o forse visto che era l'unica speranza di guarire non mi arrendo) e quindi lo farò nuovamente soffiando in un palloncino e portando il campione al laboratorio. Vi farò sapere non appena avrò i risultati.

    Ora vi dico quello che ho messo io prima di piombare dal dottore:

    - Aloe vera puro preso dalla pianta: calmava il bruciore ma la situazione comunque peggiorava di sé.
    - Olio di neem (antifungino, antiparassitario, antibatterico) che ha bloccato la situazione in atto e forse, con tutto che ho imparato grazie a voi del demodex stava facendo il suo lavoro, perché lo mettevo la notte e la mattina c'erano queste orribili pustole col pus che mi hanno cominciato a spaventare e quindi ho scambiato per disperazione la sera per una maschera fatta con

    - Argilla bianca, ce l'ha avevo nel cassetto per fare maschere contro i punti neri ma ho scoperto leggendo e poi osservandola mentre la mischiavo all'acqua che questa argilla assorbe le impurità e purifica la pelle. Ho visto subito un cambiamento! Messo sera dopo sera e lasciata tutta la notte (all'inizio per disperazione perché calmava il prurito e bruciore) l'effetto è stato immediato e sconvolgente. La prima volta, ho sentito la chiazza di rosacea battere sotto lo strato di argilla e mi sono spaventata, ma l'ho lasciata agire perché è una polvere delicatissima e naturale che non può fare male (pensai mentre qualcosa veramente premeva quasi al punto di scoppiare)! Giorno dopo giorno ho visto la pelle guarire, seccare le PUSTOLE PIENE DI PUS che avevo, sgonfiarsi e ritornare al colore normale la mia pelle.

    Credo che, senza saperlo né volerlo, lasciando per disperazione l'argilla tutta la notte nelle zone interessate ho bloccato l'uscita del demodex e la sua riproduzione. L'argilla non è fastidiosa lasciata la notte, se non sfregate troppo la faccia sul cuscino rimane uno strato morbido che la mattina vi ritrovate quasi tale e quale.

    Non sono ancora guarita ma la mia faccia è guardabile ora, ho solo tre puntini rossi, che continuo a combattere, un po' con il gel del dottore, la notte con l'argilla bianca. Informandomi ho scoperto altri due prodotti naturali che dovrebbero aiutare: l'argilla rossa che lenisce la cuperose, e la robbia. Fatevi un giro sui siti dove si parla di erbe medicinali, ce ne sono molte che possono aiutare. Io intendo guarire quindi troverò la soluzione che fa per me!

    Devo dire che sono andata in depressione per un po' di giorni quando ho saputo di questa malattia e mi sono messa nei panni di mia sorella che ne soffre da una vita e stavo andando giù finché non ho letto questo forum... ho letto tutti i posti... E anche se non ho molto tempo perché ho un bellissimo lavoro a contatto con il pubblico, due figli stupendi, un marito, cane, casa e mi sono laureata da poco, cercherò di dare il mio contributo. Farò altri post copiandovi semplicemente le proprietà dei prodotti naturali che ho usato e che mi hanno aiutata e poi vi aggiornerò su quello che funziona.

    Seguirò anche i vostri consigli e andrò a mezz'ora di macchina di casa questa domenica ad immergermi la giornata intera nelle terme di zolfo!! Sto già vedendo per comprare la crema per cavalli; ) Ma so questo: non la lascerò in pace questa rosacea come lei non ha lasciato in pace me per un mese o più, non la lascerò crescere né andare avanti, proverò tutto come ho tatto con la dermatite seborroica.

    Sono stata incapace di sorridere per giorni, ma questo voglio dire a tutti coloro che ne soffrono, datevi coraggio, portate pazienza e cominciate a provare. Abbiamo imparato che i minerali e le erbe guariscono osservando gli animali che guarivano le ferite rotolandosi nel fango. Non importa le maschere che dovrete mettere, le puzze dei prodotti che dovrete sopportare o quante volte dovrete ricominciare. Forza, cominciate a informarvi! E' la prima cosa che si deve fare, conoscere cosa è per poi combatterla con tutti i mezzi possibili.

    Vi auguro a tutti di guarire! Io sono sicura che lo farò

    Ora vi copio le proprietà dell'argilla che per me è stata miracolosa, scoperta per caso nella disperazione, l'avevo comprata per i punti neri ma ha mille usi interne ed esterni, vi copio solo quelli esterni che fanno al caso nostro.

    Proprietà curative dell’argilla bianca

    L’argilla bianca è un composto sterile e atossico, che vanta diversi benefici utili per il nostro organismo. Può essere utilizzata esternamente a livello topico su determinate zone del corpo, pelle e capelli compresi, oppure ingerita in soluzione acquosa, oppure succhiata sotto forma di barrette. In entrambi i casi si fruttano le sue numerose proprietà curative. L’argilla bianca ha una composizione micro-molecolare che le conferisce un elevato potere assorbente, per cui è in grado di filtrare, assorbire e quindi eliminare, sostanze tossiche, come batteri, tossine, gas e liquidi in eccesso. Questo grazie allo scambio ionico, che avviene durante l’osmosi, e che permette all’argilla di estrarre tossine idrosolubili e, al tempo stesso, cedere ai tessuti i sali minerali. Ecco perché risulta utile per combattere disturbi che vanno dall’aerofagia alla ritenzione idrica, come pure stipsi o intossicazioni. Le proprietà antibatteriche e antisettiche dell’argilla bianca, poi, contrastano la proliferazione di microrganismi per noi patogeni. A tal proposito, risulta efficace soprattutto se ingerita, per cui è in grado di purificare e depurare l’intero organismo. Inoltre, svolge anche un’azione antinfiammatoria che si rivela sia a livello interno, su tutto il sistema gastro-enterico, sia esterno, sull’epidermide. Per uso esterno, inoltre, agisce come un antidolorifico, per lenire contusioni e distorsioni. L’argilla bianca è anche un potente cicatrizzante, grazie all’alluminio, che stimola la coagulazione, favorendo la rigenerazione dei tessuti cutanei. In tal modo, ripara la mucosa gastrica come pure piccole irritazioni della pelle. Se ingerita, poi, l’argilla bianca, grazie al suo contenuto in sali minerali, risulta un ottimo integratore energizzante, soprattutto in caso di astenia. L’argilla bianca contiene molti minerali con ph basico (> 7) per cui se ingerita, funge da alcalinizzante e può essere un valido supporto contro l’acidità di stomaco. Il suo potere mineralizzante è utile anche in caso di osteoporosi, fratture e problemi articolari.

    Uso esterno dell’argilla bianca
    L’argilla bianca viene usata molto anche in ambito di cosmesi naturale. In questo caso, si utilizza quella a grana più grossa (non ventilata per intenderci). L’argilla bianca fa bene alla pelle, purifica l’epidermide e restringe i pori, lasciando la pelle liscia, morbida e luminosa. Si possono realizzare maschere di bellezza per il viso, da applicare una volta alla settimana, con anche un effetto anti-aging. I minerali contenuti nell’argilla bianca, infatti, svolgono un’azione di rinnovamento cellulare. Con l’argilla bianca si possono creare anche gommage esfolianti. La sua azione antisettica è utile per eliminare i punti neri e combattere l’acne. Il potere cicatrizzante, poi, si attua anche in caso di irritazioni e dermatiti. Ottima anche sulla pelle secca e screpolata, per reidratarla. Tanto che può essere utilizzata anche per ammorbidire punti critici, come i talloni. L’argilla bianca non contiene allergeni, per cui è ben tollerata da qualsiasi tipo di pelle, giovane o matura che sia, e anche per i soggetti con pelle sensibile, tanto che è possibile applicarla sulla delicata pelle dei bambini. Impacchi localizzati sono molto utili per trattare smagliature e cellulite. Si possono fare impacchi, cataclismi, fasciature o bendaggi, oppure bagni argillosi e pediluvi, per dare sollievo a dolori reumatici e contusioni. L’argilla bianca è ottima anche sui capelli, per renderli più sani e forti, se indeboliti e sfibrati, ma anche per contrastarne la caduta. L’impacco di argilla bianca, va bene soprattutto per i capelli grassi. Amalgamare argilla, acqua e olio di cocco oppure di lino, fino a creare una crema densa da applicare su tutta la chioma, prima bagnata, e lasciare agire per circa 20 minuti. Poi lavare con uno shampoo leggero, in acqua fredda o tiepida. Il risultato sarà capelli morbidi e lucenti. L’argilla bianca è ottima anche applicata direttamente sul cuoio capelluto, in caso di dermatite e per contrastare la forfora.
     
    .
  7. Moon Light
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ora vi copio le proprietà dell'argilla rossa che proverò a breve.

    Argilla Rossa. Ricca di ferro e povera di alluminio, la colorazione dell’argilla rossa è dovuta alla presenza di ferro rosso (trivalente). Questa argilla (Marina Antracite) era usata dagli antichi romani per combattere i dolori articolari e come medicamento per le ferite dei cavalli e nei lavaggi per proteggerli dalle infezioni e dalle malattie.
    Attualmente è molto usata in cosmetica per la preparazione di maschere e creme per la pelle, dove viene riconosciuto il suo potere antinfiammatorio utile in caso di pelle che si infiamma e si arrossa facilmente. Se si soffre di gengive infiammate, ad esempio, basterà immergere lo spazzolino nell’argilla rossa, strofinare delicatamente le gengive e poi risciacquare accuratamente. L'uso di argilla rossa è più indicato per pelli sensibili e delicate con problemi di dermatite.
    Molto assorbente, l’argilla rossa è consigliata per lenire le irritazioni cutanee e dare sollievo in caso di dolori dovuti a storte e trauma. Sulle contusioni, gli ematomi, le ecchimosi e i dolori muscolari, l’argilla rossa permette di sgonfiare le zone e di attenuare il dolore. È anche indicata per curare gli ascessi e i foruncoli. L’argilla rossa apporta benefici in caso di mal di testa, di nevralgia, di gotta. È indicata per stimolare la circolazione sanguigna.
     
    .
  8. Moon Light
        Like  
     
    .

    User deleted


    In ultimo, consigliato da mia sorella che ne soffre da anni, con molta costanza porta anche i suoi risultati secondo lei, l'olio di cocco che avevo appena preso per prendere il sole (ironia della sorte ora non lo potrei prendere) ma che, sempre informandomi ho scoperto come fantastico e pieno di proprietà che possono aiutare a combattere mille malori. Copio un interessantissimo articolo che mette in discussione anche cosa possono fare le multinazionali per non vedere danneggiati i loro interessi a discapito dei prodotti naturali.

    Oli di cocco

    Rinforza i capelli, sbianca i denti e rimuove la placca, brucia i grassi, riduce lo stress, rafforza il sistema immunitario, protegge lo stomaco e il cuore

    L'olio di cocco è ampiamente utilizzato nei paesi tropicali come India, Sri Lanka, Thailandia, Filippine che hanno una buona produzione di olio di cocco. In passato è stato popolare anche negli Stati Uniti e il Canada, ma c'è stata una forte propaganda nel 1970 diffusa dalle multinazionali dell'olio di mais e soia contro l'olio di cocco.

    L'olio di cocco è stato considerato dannoso per il corpo umano per il suo alto contenuto di grassi saturi ma nell'ultimo decennio tantissimi studi scientifici hanno dimostrato che i grassi a catena media dell'olio di cocco sono unici rispetto agli altri tipi di grassi ed apportano tantissimi benefici all'organismo.

    Se consideriamo i paesi con il più alto consumo di olio di cocco osserviamo che:

    Lo Sri Lanka ha il più basso tasso di malattie del cuore;
    La popolazione dell’isola di Kitava (Nuova Guinea) ha tassi di infarto ed ictus praticamente assenti;
    Gli abitanti dell’isola di Tokelau (Nuova Zelanda) risultano essere immuni dalle malattie del cuore.
    Nella banca dati medico-scientifica MEDLINE sono presenti più di 1500 studi che confermano le proprietà medicinali dell'olio di cocco.

    Gli acidi grassi saturi a catena media dell'olio di cocco sono composti da:

    Acido Laurico: compone circa il 50% dell’olio di cocco, è indispensabile al corpo umano e la prova che l’altro alimento che ne è ricco è il latte materno. Il corpo necessita di acido laurico per produrre monogliceridi anti-microbici utilizzati per combattere virus e batteri patogeni. Quindi l’acido laurico è un grasso saturo fondamentale ed è’ stato scoperto essere utile nel contrastare virus come l’HIV, l’influenza e l’herpes.
    Acido Caprico: reagisce con alcuni enzimi secreti da altri batteri, che successivamente lo convertono in un potente agente antimicrobico, il monocaprino.
    Acido Caprilico: è un potente antifungino tanto da essere uno dei rimedi più potenti contro l'infezione da Candida.
    Questi acidi grassi rappresentano una fonte di energia altamente disponibile, dal momento che essendo a catena media risultano di più facile assorbimento rispetto a quelli a lunga catena (presenti ad esempio nell'olio di palma e olio di semi). L'olio di cocco non influenza negativamente i livelli di colesterolo, proprio perché povero di acidi grassi saturi a lunga catena, ma addirittura è dimostrato che contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo LDL e favorire quello buono HDL.

    Indice dei contenuti:
    10 proprietà dell'olio di cocco
    Consigli per l'uso
    10 proprietà dell'olio di cocco

    Ecco 10 benefici scientificamente dimostrati dell'olio di cocco.

    1) Brucia i grassi
    I grassi saturi dell’olio di cocco accelerano la perdita di grasso sulla pancia. Uno studio ha osservato che bastano solo due cucchiai al giorno per un periodo di 1 mese.

    2) Cervello
    E' dimostrato che basta un cucchiaio di olio di cocco per ottimizzare le performance cognitive. Ideale per chi soffre del morbo di Alzheimer ma anche per chi svolge un lavoro intellettuale, migliora le funzioni cerebrali immediatamente, senza dover aspettare mesi. Questo è dovuto ai corpi chetonici degli acidi grassi a catena media che migliorano i processi metabolici nel cervello.

    3) Denti
    Il calcio è un componente importante dei nostri denti. Poiché l'olio di cocco facilita l'assorbimento del calcio da parte dell'organismo, aiuta a sviluppare denti forti. L'olio di cocco ferma anche la carie. Recenti ricerche suggeriscono che l'olio di cocco riduce la formazione della placca, sbianca i denti e cura la gengivite.

    4) Antinfiammatorio
    L’olio di cocco è stato dimostrato avere proprietà antinfiammatorie, analgesiche e riduce la febbre.

    5) Antiulcera
    Secondo alcuni studi, l'olio di cocco ha dimostrato di essere efficace come il farmaco convenzionale per trattare l’ulcera.

    6) Anti-fungino e antibatterico e antivirale
    Gli acidi grassi presenti nell'olio di cocco sono molto efficaci nel distruggere batteri, virus e funghi patogeni. L’acido caprilico, in particolare, possiede una potente azione antifungina e battericida dato che riesce a distruggere la membrana cellulare di questi agenti nocivi, ed è famoso per essere efficace contro l'infezione da Candida.

    7) Grassi nel sangue
    L’olio di cocco migliora costantemente il rapporto LDL-HDL (colesterolo cattivo – colesterolo buono) nel sangue di chi lo consuma. Quindi ha un effetto benefico per la salute cardiovascolare.

    8) Assorbimento vitamine e nutrienti liposolubili
    Le vitamine A, D, E e K sono vitamine liposolubili fondamentali per l’essere umano e hanno bisogno dell’ambiente adeguato per essere assorbite. L’olio di cocco permette il corretto assorbimento ed assimilazione migliorando quindi la salute di ossa, denti, capelli, pelle e umore e sistema immunitario. Inoltre l'olio di cocco è ricco di vitamine E, K e ferro.

    9) Intestino
    Aiuta a mantenere bilanciata la microflora batterica della mucosa intestinale in quanto nutre i batteri positivi nell'intestino e limita la proliferazione dei batteri patogeni.

    10) Cuore
    L'olio di cocco migliorando i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna, previene i danni alle arterie e al cuore. Gli studi infatti hanno dimostrato che è benefico per la salute cardiovascolare.
     
    .
  9. Josi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, io per guarire ho usato: Efacti crema la sera e creme antirossore e idratanti della skincare durante il giorno! Ora è passato un mese e la pelle è rinata (non so come si alleghino le foto) Niente alcool per l'intero periodo, diciamo "detox" e ho cercato di stare lontana dalle fonti di calore dirette (piccole attenzioni quotidiani che possono sembrare banali: phoon, forno, sole nelle ore piu calde..sbalzi di temperatura ecc.).

    Con Efacti le prime 2 settimane la situazione PEGGIORA moltissimo (io parlo del mio caso: rossore e papule), ma dalla terza e quarta settimana la pelle è rinata! ho fatto lo stesso trattamento nel 2017 e no mi era più tornata la rosacea per questi 2 anni interi. Questo 28 marzo mi è tornato uno sfogo di rosacea molto forte scatenato dallo stress e dovuto al fatto che ho la pelle chiara, sensibile e probabilmente predisposta.

    SE non lasciate che peggiori e ci state un attimo dietro vedrete che guarire è possibile. Con la cura che vi ho accennato qui sopra in un mese sono passata dall'avere le guance COMPLETAMENTE ricoperte di papule, all'avere la pelle liscia e libera dalle papule.

    Una dottoressa che consiglio è Patrizia Piersini, a Torino, se abitate vicino ne vale la pena.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io ho una rosacea acneica e dopo che il mio dermatologo l'ha diagnosticata alcuni anni fa, mi ha dato una cura antibiotica ed in più mi ha fatto applicare una crema all'ossido di zinco alla sera x disinfismmare. Ho visto miglioramenti. Ma la cura che mi ha svoltato la vita è stata la Carbossiterapia, poiché aiuta il rinnovamento cellulare e quindi la riparazione delle cellule. In più è assolutamente naturale e senza controindicazioni. Quest'estate ho preso il sole e le mie guance nn si sono arrossate. Ho un colorito omogeneo come anni fa quando nn sapevo neppure cosa fosse la rosacea. In bocca al lupo a tutti, ma vi consiglio di informarvi e provarla. È un consiglio spassionato...a me nn viene in tasca nulla.
     
    .
24 replies since 16/3/2013, 10:17   29458 views
  Share  
.