Novità interessanti laser vascolari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maura75
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, allora nell'ordine...
    purtroppo non posso evitare di prendere il cortisone, sono completamente senza voce e lunedi devo rientrare a lavoro, la cura dura solo 9 giorni spero che non mi faccia troppi danni al viso :(
    Per quanto riguarda il laser io non ho sentito un gran dolore sono delle lievi pizzicature, ma niente di insopportabile. La seduta è durata circa 20 minuti più altrettanti di impacco con bendaggio. Non so di preciso quante pulsazioni mi ha effettuato, però vi devo dire che a distanza di due giorni vedo molto bene il mio viso...è decisamente schiarito e poi lo sento più liscio.
    Il dermatologo mi ha consigliato 5 o 6 sedute da effettuare a un mese di distanza l'una dall'altra, vi terrò sicuramente informati sull'andamento della cura.
    Per il cortisone speriamo bene...il mio medico di base ha assicurato di avermi dato un dosaggio basso, e dice che per pochi giorni non dovrebbe darmi fastidio...io sono lo stesso un pò preoccupata, non vorrei annullare i miglioramenti che ho avuto.
     
    .
  2. topomagico
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nel caso dovesse darti troppa vasolidatazione al viso puoi sempre interrompere, in ogni caso fai attenzione!

    Visto che ti hanno consigliato di fare 6 sedute con il V Beam posso chiederti quali sono precisamente i segni della tua rosacea al viso: eritrosi? couperosi? telangectasie? A me, per esempio, vengono rossori sotto gli occhi ed ho numerosi mirco-capillari spezzati e qualche papuletta isolata.

    Grazie mille! Tienici aggiornati! Io intanto rimango sempre in attesa della visita di fine mese all'IDI a Roma. (anche se ho sentito tramite il tg5 che le cose lì non stanno bene...stanno andando in fallimento....)

     
    .
  3. maura75
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Topo magico...per ora con il cortisone sta andando bene...non ho notato grossi cambiamenti sul mio viso...forse dipende anche dal fatto che è una settimana che son chiusa in casa per questa tracheite!!!
    Tornando al mio viso: ho un leggero rossore diffuso che va dagli zigomi fino a tutte le guance, un pò di eritrosi sugli zigomi, e diversi capillari spezzati sul naso e sulle guance. In questo momento per fortuna ho solo gli esiti di due papulette sul mento...
    Cmq il laser il dermatologo me lo ha consigliato anche per cercare di arginare l'avanzare della patologia...l'anno scorso avevo il viso devastato da pustule eritrosi ecc...il mio viso era come ustionato, ero veramente inguardabile.
    Rispetto all'anno scorso sembro un'altra persona: il mio ragazzo dice che il mio viso ora è bellissimo :).
    In questo periodo il mio problema più grosso è l'ANSIA...per come potrebbe tornare ad essere il mio viso; non so se succede anche a te, ma io mi guardo 200 volte al giorno allo specchio alla ricerca di possibili cambiamenti, spendo centinaia di euro in prodotti e soprattutto mi rendo conto di essere un pò pesante con le persone che ho intorno....

     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    nn volevo rispondere fino a che nn ho letto le ultime tre righe;sai Maura io ho fatto esattamente ciò che tu scrivi nelle sopracitate righe e dopo anni di convivenza ho perso l'unica donna che ho amato perkè ero diventato come dici tu"pesante",vivevo solo per la mia malattia,quindi volevo dirti di nn fare il mio errore visto ke anke tu (cosa che nn ho fatto io)hai capito ke può portarti dei disagi con ki hai intorno..ciao
     
    .
  5. pix_1
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi,

    non sapevo che al mio post fosse seguita questa conversazione..per un po' ho controllato il forum, ma niente...poi ho pensato che mi arrivasse via email la notifica di un'eventuale risposta ma non è arrivato nulla e così non vi ho fatto più ritorno fino ad oggi..cmq mi fa piacere che l'informazione che vi ho girato abbia suscitato il vostro interesse e in alcuni casi rinnovato la speranza...

    Vi aggiorno un po' sulle mie ricerche: per il momento di Excel V in Italia non c'è..costa 'troppo'--parliamo di 107.000 euro più IVA e dermatologi disposti a spendere questa cifra pare non ce ne siano..staremo a vedere se con il tempo qualcosa evolverà..

    Nello stesso tempo cercando l'excel v e contattando il distributore ho individuato una strada terapeutica alternativa praticamente equivalente all'Excel...un po' di intraprendenza ripaga sempre. ^_^ .

    ora mi sto informando su dove poter eseguire i trattamenti, i costi, etc...speriamo bene...

    N.B. Leggendo i vari post, ne ho notato uno in cui l'autore (non ricordo il nome) diceva di aver fatto molte sedute di laser senza alcun risultato, anzi peggiorando la situazione..sappi che senza usare i giusti parametri, senza un certo grado di aggressività, senza modulare i 'giusti' parametri in funzione delle peculiarità della lesione vascolare...in sostanza senza un medico che si preoccupi di analizzare scrupolosamente (in alcuni casi un po' di ossessività non guasterebbe) tutte queste variabili anche l'Excel continuerebbe a non sortire alcun effetto.se poi le sedute che hai fatto, le hai fatte anche con strumenti mediocri..lascio a te trarre le debite conclusioni!!!

    ciao e a presto..
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    non so se sono io l'autore di quel post,ma ricordo cmq di aver scritto ank'io così(dell'inutilità di tante sedute laser);beh non è che vengo dalla montgana con la piena,so bene che il laser va usato con i settaggi giusti e ti posso assicurare che mi so rivolto a professionisti famosi,come tra gli altri,il prof Rusciani primario del Gemelli che tiene addirittura dei corsi sull'uso dei laser,e ti posso assicurare le per trovare questi specialisti mi so fatto anke 1400 km tra and e ritorno,usando anke tecnike innovative quale quella del doppio passo e sottosposto a macchinari il cui valore era a detta di uno di questi medici addirittura di 400000 euro,(anche se a me risulta che un laser al max può costare 180000 )quindi va da sè che se uno deve fare sedute laser cerkerà medici competenti e nn estetiste e si spera che medici cm la responsabile del ambulatorio laser del s.Gallicano (da cui sono stato un paio di volte)sappiano usare le fluenze giuste..cmq anch'io ho telefonato mesi fa al distributore Cutera il quale mi ha confermato ke nessuno in Italia ha acquistato la loro macchina,ma n mi ha parlato di alternative misteriose...facci sapere...
     
    .
  7. pix_1
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao Giuseppe..

    spero tu non abbia mal interpretato la mia risposta che voleva essere di supporto..non di accusa o offesa :huh:

    cmq ciò che volevo dirti è che i medici, anche i più competenti, spesso convivono con lo spettro degli effetti collaterali e conseguentemente con quello della "denuncia per danni"...da ciò deriva la prassi diffusa di adottare approcci terapeutici che garantiscano innanzitutto la loro incolumità legale e professionale e, solo secondariamente, l'efficacia terapeutica; è proprio per questo che spesso capita che il laser sia utilizzato con settaggi iper sicuri, ma perfettamente inutili.

    Personalmente ho fatto sedute di Vbeam (anche Perfecta) con settaggi talmente purpura free che dopo circa 1h sembrava non avessi fatto alcuna seduta..niente gonfiore, niente rossore e men che meno porpora..ovviamente i miglioramenti erano sostanzialmente inesistenti..ho fatto anche sedute di Vbeam belle toste con porpora e i risultati invece sono stati evidenti..beninteso, con questo non voglio dire che il laser deve essere super aggressivo..anzi al riguardo ricordo che la mia terza seduta, in cui il dott alzò ulteriormente la fluenza portandola se non ricordo male a 12j, mi ha creato una nuova, seppur piccola, zona di eritrosi che ho ancora...

    Ho provato anche luce pulsata lumenis ed nd yag ad impulso lungo..entrambi inefficaci..ma non chiesi i settaggi..all'epoca ero ancora inesperto..e quindi non posso dire se dipendesse o meno dai medici o dalla tecnologia utilizzata..di certo anche in quel caso dopo un'oretta non c'era neanche un minimo segno di arrossamento..il che suggerisce trattamenti molto blandi..

    In definitiva volevo consigliarti per il futuro di negoziare con il dott i settaggi che ha intenzione di utilizzare, confrontandoli con quelli disponibili in letteratura che hanno dimostrato di essere efficaci e non solo sicuri..credo che ogni paziente dovrebbe conoscere quali sono i migliori settaggi di un certo laser per il suo problema e su questa base confrontarsi in modo paritario con il proprio dott...queste informazioni sono ricavabili dai paper scientifici relativi al nostro problema, in cui i miglioramenti sono documentati con foto dettagliate e, soprattutto, con foto termiche(tanto per intenderci allego una foto) da cui si evince in modo oggettivo l'avvenuta o meno riduzione del tessuto vascolare..su queste basi ho capito quelle che tu, con una certa malizia di cui potevi fare a meno, definisci "misteriose alternative"..
    Attached Image
    capture3

     
    .
  8. maura75
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao pix1, sono d'accordo su quello che dici fino a un certo punto, io ho fatto finora due sedute di laser vbeam: il mio dermatologo nella prima seduta ha usato un setteggio molto basso per vedere come reagiva il mio viso, nella seconda ha aumentato un pò il settaggio, ma stiamo andando per gradi....preferisco migliorare piano piano che ritrovarmi ustionata a causa di una seduta troppo intensa!Ho la terza seduta il 10 gennaio vi saprò dire se decidera di aumentare ancora il settaggio.
    Sul mio viso cmq ho già notato dei miglioramenti la mia pelle è molto più chiara e liscia...e non ho più pustule! Sto cmq molto attenta al freddo, uso solo prodotti consigliati dal dermatologo e cerco di non bere alcolici.
     
    .
  9. pix_1
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    ciao Maura..sicuramente andare per gradi non è sbagliato..ognuno fa quello che preferisce, soprattutto quando di mezzo c'è la salute ^_^

    la mia idea è che il mio dott deve nel corso della prima visita eseguire un test di prova su una zona estremamente circoscritta con i parametri che in letteratura hanno dimostrato di essere i più efficaci e sicuri..una volta effettuato, si valuta la reazione della pelle sia in termini di effetti collaterali che di risultato e si decide quindi se proseguire con quegli stessi parmetri o modularli opportunatamente..

    in termini pratici questo si traduce nella possibilità di iniziare sin dalla prima seduta con i settaggi migliori, spendendo 'a vuoto' unicamente il costo della prima visita; andare per gradi significa invece spendere ugualmente i soldi della prima visita (nel caso in cui la prima seduta non la si faccia durante la visita) ed arrivare a stabilire i parametri migliori per il proprio caso intorno alla 4 seduta, con un notevole aggravio dei costi e soprattutto quando i modesti risultati ci spingono ad interrompere le sedute..risultato finale: si finisce con lo spendere molti soldi e con il dire che il laser serve poco e niente...!!! :D
     
    .
  10. maura75
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao pix1, questa è la mia prima esperienza con il laser, è da un anno che mi hanno diagnosticato la rosacea e la dermatologa che mi sta effettuando il laser è quella che mi segue dallo scorso febbraio. Devo dire che io ho pagato solo la prima visita, per i controlli mensili non ho dovuto tirare fuori un soldo. Per il laser sto spendendo un pò di soldi ma ho ricomincio a riconoscermi allo specchio e riesco a farmi vedere struccata dal mio compagno...per me è già una bella vittoria!!!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Pix,io nn volevo essere malizioso ma solo esortarti a condividere con tutti novità di cui sei a conoscenza..io ho fatto sedute di ogni tipo,senza porpora e con porpora (credo di avere ancora delle foto col naso completamente nero e con croste da farmi apparire come affetto da morbo di Hansen)ma senza effetti..a Bari il prof che mi "laserizzava" mi spiegò che tramite una specie di videodermoscopia misurava la profondità dei vasi e in base a ciò impostava la fluenza da usare..anke lì un buco nell'acqua!Resto del parere che trovare un buon macchinario abbinato ad un laserista eccellente è cosa rara..Ti saluto
     
    .
  12. pix_1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Maura.. Sono molto contento che tu stia avendo benefici.. Ottimo!!!

    Ciao Giuseppe..credo che tu stia parlando della videoderatoscopia e da questo deduco che il tuo laserista dovrebbe essere di Monopoli (giusto?)..l'idea di misurare profondità e diametro dei vasi è assolutamente buona, salvo poi non possedere i laser giusti per quelle peculiarità.. Il dye infatti é troppo superficiale per l'eritrosi..beninteso è un laser utile, selettivissimo per l'emoglobina, che aiuta parecchio negli aspetti funzionali dell'eritrosi (flushing, reattività della pelle) ma non elimina il rossore basale dell'eritrosi, semplicemente perché coagula ( e molto) solo i capillari più superficiali..
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Sì.è di Monopoli,però lui non aveva solo il dye ma anche altri laser..onestamente nn so se è come dici tu sulla valenza del dye nella componente reattività vascolare e flushing (per questo conoscevo più adatto l'ipl)ma può essere che sia come dici tu..fatto sta che nn ho avuto risultati nè per quelli superficiali nè per quelli profondi..vedi,so convinto ke i ns specialisti nn siano molto competenti,per es so ke all'estero per rikiamare emoglobina nei vasi usano accorgimenti come riscaldare la parte con un phon,oppure dare dei vasodilatatori,e questo perkè se (cm spesso accade a me)sono momentaneamente poco accesi ,il laser nn "vede"nessuna emoglobina da colpire e quindi risultati nulli..approfitto per fare gli auguri di buon anno a te al ns admin Domenico e a tutti gli utenti del ns forum!
     
    .
  14. pix_1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie degli auguri e buon anno a tutti..
    La vasodilatazione prima della seduta credo sia importante e siamo in buona compagnia; infatti in uno studio è stato messo in evidenza come una crema a base di niacina topica al 7% (se ricordo bene) combinata ad un anestetico locale migliorasse significativamente i risultati della seduta..in alternativa si possono assumere 1000mg di niacina preseduta ma potrebbero appesantire un po' il fegato..

    Personalmente l'attvità che mi vasodilata più di ogni altra è quella sessuale, ma la vedo dura organizzare una sveltina preseduta :)) anche se sono straconvinto che in quelle circostanze mi si aprono dei capillari altrimenti quiescenti..
    Battute a parte anche il problema della vasodilatazione preseduta non ci sarebbe con il laser su cui sto raccogliendo informazioni, ovvero il laser genesis che invece si trova in Italia.. Con questo laser infatti si ripassa sulla stessa zona più volte e una delle sue peculiarità è quella di riscaldare l'epidermide portandola a temperatura elevata (documentata da scanner termico); quindi i primi passaggi procurano una vasodilatazione importante e gli altri impulsi coagulano i vasi così dilatati..
    C'è di più: su questa base vasodilatata nel corso della stessa seduta si utilizza un ulteriore laser o IPL ad una lunghezza più superficiale, così da poter coagulare la più ampia parte del tessuto vascolare precedentemente vasodilatato..(n.b. Non tutte le IPL sono adatte all'eritrosi..ma questa è un'altra storia)

    A parte quest'aspetto, sono altri i motivi per cui il genesis ha mostrato risultati eccellenti rispetto a tutti gli altri laser, ma ora sto uscendo e la cosa è abbastanza lunga..ma una cosa ve la dico con certezza: i risultati documentati con il genesis sono davvero significativi, tanto più se coadiuvato dalla giusta IPL o dal dye..Al contrario non ho mai visto risultati così con il solo vbeam rispetto al rossore facciale..

    Con il tempo vi posterò link vari e vi diró più cose; per il momento sto raccogliendo informazioni su quali siano i parametri più efficaci, quali medici lo utilizzano qui in Italia e soprattutto come lo utilizzano ( parametri ed eventualmente con quali altri laser)..

    Cercate di raccogliere info anche voi..soprattutto sui medici che ne dispongono..

    P.S. Giuseppe: il dye è iper selettivo per l'emoglobina e proprio per la sua iper selettività non permette quelle durate di impulso così corte e quelle fluenze abbastanza elevate che invece richiederebbero i vasi sottilissimi dell'eritrosi..in sostanza, come già accennavo, il dye coagula e come, ma non specificatamente, almeno non completamente, i vasi che compongono l'etitrosi..

    Buon anno
     
    .
  15. mario brave
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bravo Pix_1 ..mi informo anch' io.. ci aggiorniamo
    Auguri
     
    .
69 replies since 10/10/2012, 21:35   7502 views
  Share  
.