Articolo Dott. Roberto Bacchilega

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciascuno di noi ha più o meno informazioni sulla patologia della rosacea, spesso, tuttavia, gli elementi conosciuti sono parziali e talvolta le informazioni inesatte, complici anche le inesattezze che facilmente si reperiscono in svariati siti online: Wikipedia, ad esempio, è tra i primi, ed è probabilmente la prima risorsa a cui molti fanno affidamento per effettuare le prime ricerche sul caso.
    Recentemente, ho trovato uno scritto a cura del Dott.Roberto Bacchilega molto accurato, completo, e vorrei condividerlo; contiene tutte le informazioni di base circa le quali alcuni di voi saranno già a conoscenza (altri meno, perché anche sulle basi continua ad esserci confusione ed inesattezza), ed altre notizie ed indicazioni che di rado, almeno per quanto la mia personale esperienza concerne, ho trovato raggruppate in un unico articolo, riportate in modo chiaro ed oculato.

    Il link: www.domusnova.it/fileadmin/docs/user_upload/rosacea.pdf

    Edited by Tangerine - 10/5/2015, 12:37
     
    .
  2. francesco.baldi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Interessante
    Buon compendio di un po' tutto ciò che c'è da sapere
    Di dove è sto medico?
    Qualcuno ha avuto a che fare con lui?
     
    .
  3. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    A quanto pare esercita a Ravenna; se qualcuno ha avuto esperienze dirette sarebbe utile ed interessante se potesse riportarle.
     
    .
  4. teoDH773
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie Tangerine x la condivisione, senz'altro interessante..ho letto articoli sulla rosacea su note riviste mediche che contenevano 1/4 delle informazioni presenti in questo articolo, complimentei al Dott.Bacchilega.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    138
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,io abito vicinissimo a Ravenna ma nn ho mai sentito palare di questo dermatologo e di conseguenza nn ho mai effettuato una visita da Bacchilega.
    Leggendo l'articolo nn vi e' niente di nuovo e soprattutto per quanto riguarda la mia situazione (flush) nn vi sono grandi novita' se nn evitare i trigger e l'uso di beta bloccanti,clonidina etc..
    Non mi faro' mai piu' visitare da un dermatologo e sono fermamente convinto che sia il medico meno adatto in rosacee caratterizzate da fenomeni di flushing.
     
    .
  6. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    @interismo, mi piacerebbe capire cosa ti ha fatto propendere per questa conclusione, ossia, quali sono le ragioni per cui ritieni non sia consono rivolgersi al dermatologo se di rosacea a base tendenzialmente vascolare si tratta; al contrario, a chi richiederesti invece una consultazione?

    @teo, concordo, trovo che lo scritto sia piuttosto completo di informazioni rispetto alla maggior parte degli articoli in cui queste ultime tendono invece ad essere parziali ed incomplete, ma soprattutto imprecise ed errate.
    Il Dott. Bacchilega affronta ogni aspetto e tematica della patologia, e come ha osservato anche Francesco, è riuscito a fare una buona sintesi di tutto.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    138
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Per quel che mi riguarda credo che un gastroenterologo sia piu' appropriato per una rosacea caratterizzata da flushing,anche la omeopatia in alcuni casi ha dato buoni risultati anche se tendo,come sempre a ribadire che il nostro problema e' il demdoex e per ora miracoli in questo senso nn si riescono a compiere.
    Per esempio vorrei chiedere a @teoDH733(ha la mia stessa situazione) che risultati ha ottenuto con il professor Marini,dove anche all'interno di questo forum e' riconosciuto come un bravissimo dermatologo.
     
    .
  8. teoDH773
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Interismo, ciao a tutti
    risultati praticamente nulli. C'e' da dare però una spiegazione perchè messa giù così è brutta da dire :unsure: almeno la metà delle creme e lozioni/sieri che il Dott mi ha prescritto non sono riuscito ad apllicarli per la sensibilità e le reazioni che la mia pelle aveva.
    Ho fatto qualche esperimento con la Finacea e quello lo sopporto, poi per il resto un alternanza di giornate piu o meno belle cmq lontanissimi dallo stare bene. La settimana prox mi sottoporrò al 1°seduta IPL vediamo che succede!
    Purtroppo in tipi di rosacea come la mia (una forma vascolare molto intensa) oltre che ripararsi dal sole e non provocarla con comportamenti sconsiderati non si può fare. Anche il mio dermatologo di Genova (Prof.Rebora) quello che mi segue abitualmente, sostiene della funzione gastroenterologica sui flush, ma anche li ho fatto 1000 esami ma al momento non è uscito fuori niente..
    tu @interismo per "area gastro" che esami hai fatto?
    ciao grazie
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    138
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Io sono nella tua stessa situazione Teo e da quest'anno sole e calore sono miei nemici ma al mare ci vado lo stesso(sempre ben protetto e nelle ore meno calde).
    Io sono positivo all'helicobacter e a giugno faro' il breath test per capire se sono ancora positivo,ma a prescindere migliorando la flora batterica e le pareti gastriche secondo me si otterranno risultati migliori sui flushing rispetto a delle cremine che un dermatologo puo' prescrivere.
     
    .
  10. Tangerine
        Like  
     
    .

    User deleted


    @teo, hai provato ad introdurre gradualmente i prodotti che Marini ti ha prescritto? (:
    Alcuni potrebbero essere a te non adatti a priori, altri invece potrebbero solo necessitare di tempistiche e modalità d'uso diverse. I trattamenti IPL li eseguirai da lui?

    @interismo, posto che il demodex possa essere rilevante in alcuni casi, non penso lo sia per tutti. La rosacea è per altro da considerarsi come una patologia multifattoriale, le cause sono molteplici e, oltre a ciò, non sono uguali per tutti; infatti le reazioni alle cure sono differenti, così come i sintomi e le manifestazioni, benché vi siano dei denominatori comuni.
     
    .
  11. giomassari83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Praticamente se la rosacea viene a causa del demodex nn si guarirà mai o meglio nn migliorerà mai??
     
    .
  12. francesco.baldi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giomassari83 @ 13/5/2015, 00:06) 
    Praticamente se la rosacea viene a causa del demodex nn si guarirà mai o meglio nn migliorerà mai??

    No, secondo me, al contrario.
    Se è effettivamente causata dal solo demodex, sarebbe sufficiente la diagnosi e la cura giusta e in una settimana o poco più si potrebbe eradicare e verosimilmente guarire.
     
    .
  13. teoDH773
        Like  
     
    .

    User deleted


    @tangerine ho fatto proprio così, ormai testo sempre i prodotti singolarmente e a distanza l'uno dall'altro di almeno 1/2 gg per evitare possibili concause o interazioni, purtroppo alcuni prodotti sono x me offlimits (specie la linea skinceuticals in generale); ho provato l'elidel e la finacea la mia pelle li sopporta abbastanza ma al di là di qlc piccolissimo segnale e qlc giornata piu o meno positiva, il problema è ancora importante e non si è risolto nulla! Per quanto riguarda IPL no, non lo farò da lui per evidenti problemi logistici..una volta la visita la si può anche fare ma spararsi 570km per una seduta laser mi sembra un pò eccessivo, andrò da una collega da lui segnalata qui di Genova, sembra ne parlino bene, poi vi dirò!
    io il breath test l'ho fatto due volte (perchè nel primo caso ero sotto terapia antibiotica e si presumeva potesse invalidare l'esame) emtrambe negative, sono positivo però al demodex.
     
    .
  14. marjorie2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io sono positiva all'Helicobacter ed il 25 maggio rifaccio il breath test...i flush dopo la cura antibiotica sembrano migliorati nel senso che per esempio non mi compaiono più dopo i pasti, anche al freddo... ma solo quando fa caldo. In questi giorni mi si irritano le guance, ma non ai livelli di prima. Il naso sembra migliorato.
    Non so se sia esattamente una conseguenza della terapia. Speriamo.
    L'uso delle creme mi convince poco, alle volte ho la sensazione che mi irritino di più soprattutto quelle con fattore protettivo; mi trovo abbastanza bene con la Rubiliane.
    Cosa fate per alleviare il rossore?ho provato a fare impacchi con la camomilla, ma a parte il sollievo iniziale non mi fa molto.
    Il 18 maggio ho il controllo dal derma, vediamo...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    138
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Il naso e' il mio punto debole,da ottobre ad aprile diventa vittima dei flush praticamente tutti i giorni,anche il calore mi fa arrossire naso e gote ma sicuramente meno rispetto al periodo autunno/inverno.
    Ieri sera ho voluto testare un pasto caldo(se l avessi fatto a gennaio avrei avuto un flush di un paio d'ore) e nn e' successo nulla,solo un leggero calore al viso.
    Naturalmente permangono tutto l'anno gli arrossamenti al viso a livello emozionale ,ma fortunamente per ora nn sono molto violenti.
    Dopo la cura per l'helicobacter i flush sono calati,ma questo probabilmente perche' si sono alzate le temperature,mentre per quanto riguarda l'eritrosi della pelle,l'utente Cirano mi ha spiegato che potrebbero volerci dei mesi prima di vedere dei risultati tangibili.
     
    .
29 replies since 10/5/2015, 11:15   1526 views
  Share  
.