Oggisalute.it Possibile causa:feci del demodex!

riprendono lo studio del dott. kavanagh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    585
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    La rosacea è causata da micro insetti che vivono nei pori del viso

    Minuscoli insetti che vivono nei pori del viso, considerati finora innocui passeggeri del nostro corpo, potrebbero essere la causa di una malattia della pelle, la rosacea, che interessa tra il 5 e il 20 per cento della popolazione mondiale. Si tratta di una patologia dermatologica che riguarda principalmente persone di età compresa tra 30 e 60 anni, in particolare donne: la pelle si infiamma, si presentano gonfiore e rugosita’ e diventano molto visibili i vasi sanguigni, di solito nella zona centrale del viso.


    La malattia è conosciuta come la “maledizione dei Celti”, perchè si pensava colpisse in particolare le persone con pelle molto chiara. Secondo una ricerca della National University of Ireland pubblicata sul ‘Journal of Medical Microbiology’, sarebbero i Demodex, minuscoli insetti simili agli acari che si annidano nei pori della pelle, e in particolare nei follicoli dei capelli di ciglia e sopracciglia e i pori oleose piu’ comuni su fronte, naso e le guance, a essere responsabili di questa malattia.

    Le persone con la rosacea, infatti, hanno una quantita’ di Demodex fino a 10 volte superiore al normale, sulla pelle. Inoltre, i risultati dello studio mostrano che lo stress provoca riacutizzazioni della patologia modificando le sostanze chimiche presenti nel sebo, che diventa piu’ appetitoso per questi insetti.

    “I Demodex non hanno ano e quindi non riescono a liberarsi delle proprie feci. Il loro addome diventa sempre più grande e quando muoiono e si decompongono rilasciano le loro feci tutte in una volta nel poro”, spiega Kevin Kavanagh, autore dello studio. “Quando i Demodex sono numerosi, il materiale che rilasciano alla morte è sufficiente a innescare una reazione immunitaria, l’infiammazione che danneggia i tessuti e causa la rosacea”, ha concluso.
    .
    tratto da oggisalute.it

    articolo originale visualizzabile al seguente link: www.oggisalute.it/2012/09/la-rosace...-pori-del-viso/

    Edited by AdminDome - 7/9/2012, 12:18
     
    .
  2. Kimbra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo articolo Domenico ma mi vien da chiedere......ogni persona ha il demodex mi pare di aver capito solo che in certe persone si ha una concentrazione di questo sgradito ospite maggiore che nelle altre e questo è causa di problemi.
    Da una biopsia o da un raschiamento più o meno superficile della pelle si può vedere anche la concentrazione anomala?
    Quello che mi è poco chiaro è se il prelievo fosse fatto in una persona senza rosacea si vedrebbe lo stesso qualche parassita ma in concentrazione minore?
    C'è dunque un numero minimo o massimo di demodex per follicolo o non so per centimetro quadrato di pelle?
    Chi mi dice quando la situazione è anomala o no?
    Grazie già da ora per la tua risposta, perchè conoscendoti sei di una disponibilità mostruosa....! Ciao :wub:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    585
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Grazie per i complimenti ;)

    provo a risponderti per ciò che sono le mie limitate conoscenze:

    Si è un organismo saprofita,ovvero non patogeno e alberga nella maggior parte delle persone,se non in tutte.

    I ricercatori hanno avanzato diverse ipotesi, o come dici tu,e Kavanagh,quindi il suo studio qui sopra,alcune persone(forse per un deficit del sistema immunitario)hanno concentrazioni maggiori di tale parassita,che da innocuo diventa a patogeno,oppure altri ipotizzano che le concentrazioni sono le stesse,è solo che alcuni soggetti,sono ipersensibili ad esso(una sorta di allergia)

    Io in passato,ho scambiato alcune mail,con questo ricercatore irlandese,che è stato molto disponibile,lui crede che un ruolo fondamentale lo giochi l'oleronius bacillus,batterio che vive nell'intestino del demodex,(batterio sensibile alle tetracicline,e secondo lui,perciò spesso nella rosacea apportano benefici,questo tipo di antibiotici,e non altri)

    Si da una biopsia,si posso rilevare alte concentrazioni del parassita,il dermatologo che da oggi dovrebbe far parte del forum,dovrebbe essere in grado di effettuarla(chiederò comunque maggiori delucidazioni),cmq la concentrazione di ≥ 5 acari / cm 2 viene ritenuta patogena come puoi leggere da questo articolo che misi tempo fa nel forum: https://rosacea.forumfree.it/?t=60865590

    Io ad esempio mi feci prelevare delle ciglia,da un medico oculista,e trovammo al microscopio un numero sospetto di questi acari.

    quando si sospetta che l'acaro sia implicato ,la miglior cosa,in genere è fare un tentativo terapeutico,e vedere se questo apporta benefici alla condizione.

    Su di me gli antiparassitari,hanno un notevole beneficio,da qui la mia sicurezza,che nel mio caso,l'acaro è implicato.

    Questi sono studi in continua evoluzione,non è detto che in tutte lo rasacee sia implicato,o sia la causa scatenante,magari è solo una concausa,o una conseguenza(ovvero la condizione patologica,prepara il terreno per un'invasione di questi acari,che trovano maggior cibo a loro disposizione)

    Secondo le ipotesi avanzate da Kavanagh,invece è la causa principale, e io credo molto a questa teoria(ho avuto contatti anche con uno dei più grandi parassitologi mondiali,che esercita ad Israele,e anche lui credeva al ruolo patogeno dell'acaro,nell'uomo) Nell'animale è già da molti anni riconosciuto,l'acaro come patogeno,ed è considerato il responsabile della rogna rossa. Così per gli animali vi sono molte più strategie terapeutiche,comunque una grande azienda farmaceutica,sta effettuando dei test clinici,per una nuova pomata per la rosacea a base di ivermectina(antiparassitario in grado di uccidere i demodex),e forse a breve uscirà sul mercato.

    Inizialmente dalla permetrina ottenni anche un peggioramento,ma leggendo l'articolo di kavanagh è spiegato anche questo fatto(maggiori acari morti,maggiore risposta immunitaria)e lui spiega anche che lo stress incide(come molti di noi hanno già notato)sulla nostra patologia in maniera negativa,perchè modifica la qualità del sebo,rendendolo più "appetitoso" per gli acari (e forse il sebo è modificato anche da fattori ormonali,perciò alcune donne manifestano la rosacea solo dopo la menopausa) queste ovviamente sono solo ipotesi,tutte da accertare scientificamente..

    Nei forum americani,ho letto di gente che si spalmava nel volto,ivermectina in fiale,utilizzata per endovena nei bovini...

    C'è da aspettare che la ricerca,ci sappia dire qualcosa di certo,oppure provare(sempre dietro consiglio del medico)le armi che per ora abbiamo a disposizione,esempio permetrina crema(scabianil),metronidazolo,eurax crema(crotamitone),tto,principi attivi ad attività acaricida..

    Ciao Kimbrina :) e prego :P
     
    .
  4. Kimbra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa non è una risposta ma una" rispostona".....molto ma molto esauriente!!!
    Sei miticooooooooo....grazie ancora!!!
     
    .
  5. Il Ponchia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Interessantissimo studio di Kavanagh e ottimo approfondimento di Domè (sei talmente avanti che fatico a vederti :D ), anch'io inizio a crederci abbastanza in questa possibilità per alcune rosacee, più di una strada porta a questo tipo di diagnosi. ;)
     
    .
  6. Giu71
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per le preziose informazioni...!Giusy
     
    .
  7. polly81
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusate l'ignoranza,ma se il demodex dopo la sua morte causa tutti questi problemi allora l'antibiotico ,che serve proprio a eliminare questo acaro,che funzioni avrebbe??
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    585
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Grazie Ponchia Grazie Giu! :)

    Polly,l'acaro mi sembra abbia, un ciclo di vita di circa 18 giorni,se non cerchiamo di sterminali,quelli non solo muoiono,ma si riproducono... Invece se andiamo ad ucciderli, avremo un primo iniziale peggioramento(maggiori quantità di acari morti) ma poi con il tempo il numero della popolazione dell'acaro sulla nostra pelle diminuirà e di conseguenza anche gli acari morti saranno sempre di meno..In pratica il nostro obiettivo,è portare le colonie dell'acaro,a concentrazioni fisiologiche.

    E gli antibiotici non uccidono l'acaro,ma il batterio presente nel loro intestino..

    Per comprendere meglio la questione leggi qua:

    Gli scienziati sono molto vicini a stabilire definitivamente una causa batterica per la Rosacea. Tutto ciò consentirà lo sviluppo di trattamenti più mirati ed efficaci (secondo uno studio pubblicato sul Journal of Medical Microbiology) per questa condizione così inabilitante. Lo Studio, effettuato presso la National University of Ireland, conclude che la Rosacea può essere innescata da batteri che vivono all'interno di piccoli acari che si trovano normalmente sulla pelle. Il Bacillus Oleronius, questo il nome del batterio, sembra vivere all’interno del Demodex Mite che è un acaro che normalmente vive in prossimità delle unità pilo-sebacee del volto. Il batterio produce molecole che provocano una reazione immunitaria nei pazienti con rosacea. Il dottor Kevin Kavanagh che ha condotto la revisione ha spiegato: "I batteri vivono nel tratto digestivo degli acari Demodex Mite in un rapporto reciprocamente vantaggioso. Quando gli acari muoiono, i batteri vengono rilasciati e si diffondono sulla cute attivando processi di degradazione cellulare e di infiammazione”. Colpire questi batteri può quindi essere un modo utile ed intelligente di colpire e prevenire la Rosacea. Alcune aziende farmaceutiche stanno già sviluppando farmaci in grado di colpire questo batterio allo scopo di curare o ridurre i sintomi di una malattia che spesso è molto imbarazzante.

    tratto da www.facebook.com/Laserplast.org

    Edited by AdminDome - 10/9/2012, 15:50
     
    .
  9. polly81
        Like  
     
    .

    User deleted


    nell'articolo c'è scritto che quando l'acaro muore rilascia questo materiale che si và a depositare nei pori del nostro viso causando una reazione immunitaria...ecco,ma l'antibiotico alllora quando agisce ed elimina il demodex che funzioni ha? se uccide gli acari allora fa si che questi rilascino questo materiale? oppure avviene solo se questi muoiono spontaneamente?

    ah ecco,non avevo letto la tua risposta! io pensavo che l'antibiotico per uso topico uccidesse l'acaro,tu parli dell'antibiotico per uso sistemico forse!?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    585
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Potete trovare l'articolo completo,pubblicato sul numero di agosto, del giornale scientifico Journal of Medical Microbiology al seguente indirizzo:
    http://jmm.sgmjournals.org/content/early/2...8090-0.full.pdf


    L'acaro non essendo un batterio,non viene ucciso dagli antibiotici. (vi sono studi,che misurano la concentrazione dell'acaro,prima e dopo mesi di terapia con minocilina,e si è visto che la concentrazione rimane invariata)

    Gli acari,vengono uccisi dagli antiparassitari ad esempio ivermectina,es metronidazolo(che ha anche attività antibiotica e antifunginea),es permetrina,crotamitone,tea tree oil,lindano..

    le teracicline,uccidono solo il batterio che è presente nell'intestino dell'acaro: l'oleronius bacillus,che è il respondabile della risposta infiammatoria...
     
    .
  11. polly81
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie domé :-) ho letto! questi scienziati mi sembrano molto avanti rispetto a quelli italiani,trovo molto più attendibili questi articoli che quelli nazionali che sono sempre molto vaghi sull'argomento!:-)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    585
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    ho finito di leggere anche io ora..(grazie al google translate...il mio inglese non è efficiente come il tuo polly...:)..)

    E' come dici tu tutto molto interessanti,alcune nozioni importanti sono queste:


    1 gli acari vivono maggiormente nelle pelli dove la
    produzione di sebo ha con un contenuto di acidi grassi alterato.

    2 Il ruolo patogenetico di acari Demodex è ben documentato nei cani in cui Demodex canis
    provoca demodicosi - una grave malattia potenzialmente fatale collegata con nemerosi sintomi della pelle e oculari

    3 Ci sono più di 100 specie di acari Demodex (classe Arachnida, Acarina sottoclasse) e tutti sono
    altamente specializzati, commensali obbligatori specifici nel corpo dei mammiferi.


    4 La densità media degli acari Demodex sulla pelle dei pazienti con rosacea è di 10,8 acari per cm quadrato
    rispetto a 0,7 acari per cm quadrato delle persone sane.

    4 Altre malattie in cui si ritiene che l'infestazione da acari Demodex può essere
    il fattore eziologico includono blefarite e perdita anomala di capelli.

    5 Sensibilità empiricamente confermata dell'oleronius Bacillus agli antibiotici diversi, in particolare, doxiciclina (Lacey et al., 2007) potrebbe spiegare il
    favorevole effetto terapeutico del farmaco in malattie come la rosacea e la blefarite.

     
    .
  13. polly81
        Like  
     
    .

    User deleted


    il mio inglese è a livello di "english for you, De agostini " ahahaha ;)
     
    .
  14. stefano raw1
        Like  
     
    .

    User deleted


    CI sarebbero nuove creme per combattere Sri acari Ora nel 2014??
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    175
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    ciao stefano..io sto provando zz cream ( trovi molti topic a riguardo). Per alcuni è stata miracolosa. Tutto dipende se la tua rosacea è causata da demodex o cmq da acaro. Se hai letto un po' in giro nel forum avrai capito che il demodex è presente nelle pelle di tutti, sia chi ha rosacea che chi non ce l ha. Il problema è nel batterio che è all interno dell intestino del demodex. Quando l acaro muore, il batterio fuoriesce e causa la lesione. Attraverso gli antibiotici tu vai ad uccidere direttamente il batterio mentre con creme antiparassitarie ( come il metronidazolo per esempio) vai ad uccidere l acaro. La zz cream dovrebbe essere mirata per uccidere l acaro. QUando l acaro muore utilizzando un anitparassitario, la tua pelle peggiora molto in seguito ai tanti batteri che fuoriescono tutti insieme. Ora leggo, grazie al post di Domenico, il metodo ruffini. Secondo me merita una chance. Io sono dell'idea che a livello di pelle una rosacea causata da demodex presenta lesioni come pustole o sebo. Se la rosacea ha solo l eritema o le classiche venuzze, a mio parere non è implicato il demodex e l unica soluzione potrebbe essere il laser. QUest ultima parte è solamente una mia interpretazione. Un saluto!!
     
    .
26 replies since 7/9/2012, 11:01   6833 views
  Share  
.