Oggisalute.it Possibile causa:feci del demodex!

riprendono lo studio del dott. kavanagh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AdminDome
        Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    585
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Grazie per i complimenti ;)

    provo a risponderti per ciò che sono le mie limitate conoscenze:

    Si è un organismo saprofita,ovvero non patogeno e alberga nella maggior parte delle persone,se non in tutte.

    I ricercatori hanno avanzato diverse ipotesi, o come dici tu,e Kavanagh,quindi il suo studio qui sopra,alcune persone(forse per un deficit del sistema immunitario)hanno concentrazioni maggiori di tale parassita,che da innocuo diventa a patogeno,oppure altri ipotizzano che le concentrazioni sono le stesse,è solo che alcuni soggetti,sono ipersensibili ad esso(una sorta di allergia)

    Io in passato,ho scambiato alcune mail,con questo ricercatore irlandese,che è stato molto disponibile,lui crede che un ruolo fondamentale lo giochi l'oleronius bacillus,batterio che vive nell'intestino del demodex,(batterio sensibile alle tetracicline,e secondo lui,perciò spesso nella rosacea apportano benefici,questo tipo di antibiotici,e non altri)

    Si da una biopsia,si posso rilevare alte concentrazioni del parassita,il dermatologo che da oggi dovrebbe far parte del forum,dovrebbe essere in grado di effettuarla(chiederò comunque maggiori delucidazioni),cmq la concentrazione di ≥ 5 acari / cm 2 viene ritenuta patogena come puoi leggere da questo articolo che misi tempo fa nel forum: https://rosacea.forumfree.it/?t=60865590

    Io ad esempio mi feci prelevare delle ciglia,da un medico oculista,e trovammo al microscopio un numero sospetto di questi acari.

    quando si sospetta che l'acaro sia implicato ,la miglior cosa,in genere è fare un tentativo terapeutico,e vedere se questo apporta benefici alla condizione.

    Su di me gli antiparassitari,hanno un notevole beneficio,da qui la mia sicurezza,che nel mio caso,l'acaro è implicato.

    Questi sono studi in continua evoluzione,non è detto che in tutte lo rasacee sia implicato,o sia la causa scatenante,magari è solo una concausa,o una conseguenza(ovvero la condizione patologica,prepara il terreno per un'invasione di questi acari,che trovano maggior cibo a loro disposizione)

    Secondo le ipotesi avanzate da Kavanagh,invece è la causa principale, e io credo molto a questa teoria(ho avuto contatti anche con uno dei più grandi parassitologi mondiali,che esercita ad Israele,e anche lui credeva al ruolo patogeno dell'acaro,nell'uomo) Nell'animale è già da molti anni riconosciuto,l'acaro come patogeno,ed è considerato il responsabile della rogna rossa. Così per gli animali vi sono molte più strategie terapeutiche,comunque una grande azienda farmaceutica,sta effettuando dei test clinici,per una nuova pomata per la rosacea a base di ivermectina(antiparassitario in grado di uccidere i demodex),e forse a breve uscirà sul mercato.

    Inizialmente dalla permetrina ottenni anche un peggioramento,ma leggendo l'articolo di kavanagh è spiegato anche questo fatto(maggiori acari morti,maggiore risposta immunitaria)e lui spiega anche che lo stress incide(come molti di noi hanno già notato)sulla nostra patologia in maniera negativa,perchè modifica la qualità del sebo,rendendolo più "appetitoso" per gli acari (e forse il sebo è modificato anche da fattori ormonali,perciò alcune donne manifestano la rosacea solo dopo la menopausa) queste ovviamente sono solo ipotesi,tutte da accertare scientificamente..

    Nei forum americani,ho letto di gente che si spalmava nel volto,ivermectina in fiale,utilizzata per endovena nei bovini...

    C'è da aspettare che la ricerca,ci sappia dire qualcosa di certo,oppure provare(sempre dietro consiglio del medico)le armi che per ora abbiamo a disposizione,esempio permetrina crema(scabianil),metronidazolo,eurax crema(crotamitone),tto,principi attivi ad attività acaricida..

    Ciao Kimbrina :) e prego :P
     
    .
26 replies since 7/9/2012, 11:01   6841 views
  Share  
.