Medicina Narrativa

Racconta la Tua Storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mister XJZ
        Like  
     
    .

    User deleted


    pischio,per essere utile agli altri devo scrivere dettagliatamentele le informazioni e il mio percorso vincente fatto per avere la rosacea sotto controllo.Con la dottoressa ho iniziato con la luce pulsata,poi dopo svariati cicli ho iniziato con il peeling che ha tantissimi vantaggi oltre a tenere a bada le ghiandole sebacee,primo fra tutti toglie l'infiammo, sbianca la pelle e toglie le acne.Ti pare poco? :)
    I capillari li secca in superficie perche'il peeling agisce sullo strato superficiale della pelle.Infatti nei primi giorni dopo il peeling spello.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    175
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mister XJZ @ 10/8/2014, 13:17) 
    ti rispondo utilizzando parte del tuo messaggio come citazione e ti dico che a differenza di pischio a me il sospetto è cresciuto.

    Tutti gli specialisti che mi hanno visitato mi davano cure a base di antibiotici,creme e cremine a non finire….di tutto di piu’perche’inizialmente la cosa che mi dava veramente fastidio erano le acne pustolose piu’del rossore. (Benissimo. Sappiamo tutti cosa significa provare infinite creme e antibiotici. Sarebbe bello capire quali hai provato che sono risultati non efficaci per il tuo caso cosi dai un'informazione in piu agli utenti Mi son fatto una cultura in merito che potrei scrivere un libro.Quello che posso sicuramente dire e’che la rosacea e il suo aggravarsi e’dettato piu’da uno stato emotivo che per il cibo(mi e’stato confermato da uno specialista. Questa frase ha molto ma molto peso. Potremmo sapere chi è lo specialista che è cosi sicuro da affermare che la rosacea è dettata dall emotività?) Sicuramente incide anche il cibo,ma piu’lo stato emotivo(stress,nervosismo,ansia ecc.),oltre al fatto che durante l’anno la rosacea ha il periodo di “fioritura”in autunno e in primavera(cioe’in quel periodo molte volte si accentua di piu’indipendentemente da tutti gli altri fattori). Quello che ho imparato dalla mia esperienza e dalla cultura forzata che mi sono fatto e’che il problema e’scatenato dal sebo in eccesso prodotto dalle ghiandole sebacee che innescano un processo infiammatorio che sfocia in vari problemi della pelle tra cui acne e in forma piu’grave in una malattia cronica della pelle che e’appunto la rosacea(con i cosidetti capillari.( qui stai descrivendo l'eziologia della rosacea che per me fino a un minuto fa rimaneva sconosciuta. Potremmo sapere questa cultura forzata che fonte ha?? Chi ti ha detto che le ghiandole sebacee giocano un ruolo fondamentale???) Gli antibiotici,le creme aiutano sicuramente ma quell’aiuto a volte viene pagato a caro prezzo dal nostro organismo.Quindi secondo la mia esperienza , bisogna piu’agire direttamente sul problema dall’esterno prendendo a “bastonate” le ghiandole sebacee in modo che NON producano sebo in eccesso che e’la causa scatenante dell’infiammazione.Quindi una volta resa piu’secca la pelle,tutti gli inestetismi da capillari e acne pustolosa sono molto piu’gestibili.Quindi, ricapitolando la mia personale soluzione vincente verso la rosacea e’stata : Cicli di Luce Pulsata inizialmente(in modo da “bastonare”le ghiandole sebacee e togliere i capillari) ( parli di prendere a bastonate le ghiandole sebacee con cicli di luce pulsata. Secondo la mia conoscenza la luce pulsata non fa questo. Se lo specialista ti ha detto che il problema è l'eccesso di sebo mi sembra molto strano che non ti sia stata proposta l'isotretinoina in questo processo.
    Ho cancellato tutta l'ultima parte in cui torni a descrivere questo acido...ora anche nel mio primo messaggio ti avevo elencato una serie di domande che non hai minimamente preso in considerazione. Mi dici che vai più a fondo poi gira che ti rigira vai sempre a finire li. Se avrai voglia di rispondermi ti potresti focalizzare alle mie domande evidenziate tralasciando " ’peeling all’acido mandelico con una concentrazione del 50% ogni 10-12giorni(sono 4anni che faccio solo il peeling e gestisco molto bene la rosacea)." questo come ho già detto lo abbiamo capito.
    Un saluto.


    cordialmente
    Mister xjz
     
    .
  3. Mister XJZ
        Like  
     
    .

    User deleted


    antos,non mi devi dire tu quello che devo fare o dire io!!Se sono qui e'per mia decisione ed e'una mia gentilezza e concessione verso gli altri dire la mia esperienza!!Inizio ad avere io dubbi su di te e sul tuo ostinato modo di cercare di mettermi in cattiva luce!!
    Riguardo ai fattori che incidono sull'aggravarsi della rosacea e'sicuro al 100% che gioca un ruolo piu'incisivo lo stato emotivo rispetto al cibo!!(detto da un luminare del campo dott. Alessandrini) 1°
    2°Il sebo in eccesso innesca gli stati infiammatori di molti problemi alla pelle che possono andare dall'acne,dermatite seborroica e rosacea(questo lo affermo per cio'che riguarda la MIA esperienza in quanto e'scaturito tutto da una seborrea oleosa iniziale)!!!!
    3°La luce pulsata incide eccome sul funzionamento delle ghiandole sebacee infatti se ne hai mai fatta una oppure se ti informi meglio o chiedi a qualche dermatologo senza partire a vanvera vedrai che ti confermera'quello che ti ho scritto!!Poi e'ovvio che non fa solo quello la luce pulsata,ma rallenta abbastanza la secrezione di sebo da parte delle ghiandole sebacee.
     
    .
  4. pischio
        Like  
     
    .

    User deleted


    ragazzi smettiamola siamo tutti sulla stessa barca, invece di entrare in contrasto cerchiamo di collaborare.
    Mister perché non ci racconti delle terapie topiche (creme e cremine varie di cui parlavi prima) e sistemiche che hai fatto in passato. E poi magari nella sezione delle terapie utili, approfondisci l'argomento acido mandelico dicendo come lo usi etc etc
     
    .
  5. Mister XJZ
        Like  
     
    .

    User deleted


    pischio,non capisco perche'antos sia cosi'sospettoso.Cioe'secondo lui sono venuto qui perche'non avevo nient'altro da fare???Oppure per vendere l'acido mandelico??...ma pensa te oO.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    175
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    forse ha ragione pischio e se sono sembrato aggessivo mi scuso Mister. Non era mia intenzione; ho semplicemente notato che ultimamente su questo forum è bazzicata gente che non ha nulla a che fare con la rosacea e probabilmente ho reagito impulsivamente. Un saluto a tutti
     
    .
  7. Mister XJZ
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok antos,per me e'gia'acqua passata!
    Riguardo alle creme e cremine ne ho usate tante nel corso del tempo che di alcune non ricordo piu'nemmeno il nome! Comunque ve ne dico alcune che ho usato: Sensiven P22,Rosiced,Airol,cure con Roaccutan,cure con antibiotici tipo Miraclin 100mg.Per carita'tutte creme e cure nate per migliorare l'aspetto, ma le creme piu'valide per il rossore della rosacea nel mio caso posso affermare siano: Cicalfate dell'Avene e Quinovit Advance.Secondo la mia esperienza posso affermare che le creme a base di antibiotici sulla pelle non vanno bene perche'non fanno altro che potenziare i batteri con conseguenza di un peggioramento oltre al fatto che non ci si puo'esporre al sole.Lostesso vale per le cure a base di antibiotici ,e'vero che migliorano l'aspetto specialmente se si hanno acne ma e'pur vero che sono sempre antibiotici che vanno nel nostro organismo e che secondo la mia esperienza non hanno nulla a che vedere paragonandole al miglioramento che si puo'avere con la luce pulsata e con il peeling all'acido mandelico con una concentrazione al 50%.Ecco perche'in base alla mia esperienza posso affermare che se e'possibile e'meglio agire dall'esterno direttamente sul problema!
     
    .
  8. pischio
        Like  
     
    .

    User deleted


    dove prendi l'acido mandelico? ho visto che costa tanto.
    Come lo usi? nel post trattamento che creme lenitive e ristrutturanti usi?
    Grazie
     
    .
  9. xavi83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Interessante l' ipotesi che la responsabilità del tutto sia data dalle ghiandole sebacee... Già è un mistero il loro pressoché simultaneo coinvolgimento nella rosacea (almeno per me), visto che di malattia prettamente vascolare si tratta, il fatto che ne possano essere la causa mi sorprende: ma d' altronde sappiamo che la bestiaccia varia da individuo a individuo per cui non mi stupisco più di nulla. Che io sappia l' IPL agisce anche sulla secrezione sebacea, quindi ci può stare che "bastoni" le ghiandole sebacee (chi del forum ha già avuto esperienze in merito ci può togliere ogni dubbio), credevo fosse più efficace l' iso per os, cmq meglio così, l' IPL ha sicuramente meno controindicazioni dell 'iso, infatti io sarei un po' restio dovessi assumerla: un mio amico l' ha dovuta assumere per un' acne nodulo-cistica e ogni volta che iniziava un nuovo ciclo doveva firmare dei moduli a scarico di responsabilità del medico. Agire dall' esterno... Mah, io sto pensando sempre di più che l' infiammazione della rosacea sia dovuta a qualche mediatore dell' infiammazione che si scatena per cause divrese e indebolisce i nostri capillari... Io propendo di più per una ricerca "a monte" diciamo, poi ovvio che se uno ha il viso in uno stato non soddisfacente è giusto che si affidi a laser/IPL per migliorare la situazione
     
    .
  10. goldenboy13
        Like  
     
    .

    User deleted


    di sospettoso in te ,a parer mio, c'è stato il tuo approccio e il tuo modo di descrivere le cure ...
    a dirla tutta sei molto informato addirittura sembri accademico , fai un lavoro di quel tipo ?

    sai Mister qui passa un sacco di gente che butta li una cura miracolosa e poi sparisce e quindi si diventa sospettosi per forza.

    in definitiva la cura che descrivi tu è una "cura" a livello topico , se interrompi il trattamento che succede??
    rinnovo le mie prime domande , flush sei messo e il prodotto sbianca la pelle ??
    la pelle non soffre dopo il trattamento?
    ho visto che si trova in giro sui 50/ 60 euro tu a che prezzo l'hai trovata ?
    grazie
     
    .
  11. Mister XJZ
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pischio,credevi che l'acido mandelico fosse un preparato della nonna fatto a casa??? :D e si che costa!!...ma sempre meno rispetto alle sedute di peeling se le fai da uno specialista che oggigiorno credo si aggirino intorno alle 80-90euro a seduta.Posso assicurarti(almeno per il mio caso)che e'stato piu'efficace il mandelico rispetto alla luce pulsata nonostante all'inizio fossi scettico,non credevo di avere quei risultati.Io lo faccio arrivare tramite una mia amica dalla svizzera,ma in Italia ho notato su internet che lo puoi trovare (ad esempio sul sito whorldpharma con la denominazione MandeLINE50,ma dice che puo'essere usato solo da personale medico,mo non so se te lo vendono questo devi vedere tu se riesci ad averlo,nel caso puoi vedere un po'su altri siti o se riesci a trovarne altri,ma sempre con una concentrazione al 50%).
    Ti dico la procedura che faccio io,allora....(E'preferibile farlo la sera)- Mi sciacquo primadituto il viso con il mio Uriage D.S.Gel (la pelle prima del peeling deve essere pulita e se hai barba fattela dalla mattina).Poi una volta asciugato per bene il viso inizio a mettere una parte di acido mandelico sul dito con l'apposito contagocce in dotazione e lo metto innanzitutto sulle parti della fronte poi del naso poi sul mento e sulle guance e massaggio delicatamente,dopodiche'passo alle altre parti del viso con la stessa procedura.Lo lascio agire per una ventina di minuti e poi risciacquo abbondantemente con acqua e un pizzico di Uriage D.S.gel (poco,visto che l'avevo usato in precedenza x lavarmi).E'importantissimo non far prendere aria al flacone del mandelico ,percio'quando lo usi col contagocce, il flacone coprilo con un altro tappo(sottolineo il fatto che deve prendere meno aria possibile la soluzione al mandelico).Dimenticavo che durante la messa in posa del mandelico avrai delle sensazioni di pizzicore,non allarmarti,funziona proprio cosi'!!...continuiamo,quindi una volta asciugato il viso per bene io metto il primo e secondo giorno la crema Sofargen (la sera) mentre durante il giorno la crema Cicalfate dell'Avene che e'un ristrutturante e che ritengo una crema molto valida.La mattina ricorda SEMPRE di mettere una crema solare protettiva 50+(io uso Emulsione 50+dell'Avene perche'l'emulsione e'meno grassa della crema).Quindi ricapitolando i primi giorni dopo il peeling sempre la crema ristrutturante,mentre la crema solare protettiva 50+ va usata SEMPRE durante il giorno(estate o iverno che sia).Ti ho detto tutto quello che faccio io durante e dopo i primi giorni del peeling.
    Un saluto

    Mister xjz
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    547
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Io per quanto riguarda questo acido non posso dire più di tanto ma per quanto riguarda IPL per la seborrea viso ti posso dire che ne ho fatte tante di sedute e non mi è mai e dico mai diminuita.in più a suo tempo sia il dott Parodi che il dottor marini mi hanno detto che l'unica strada è l'isotretinoina a basso dosaggio.un saluto a tutti
     
    .
  13. Mister XJZ
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hope67,io parlo per la mia esperienza personale ,oltre al fatto che l'ho visto con i miei occhi e vissuto sulla mia pelle che la luce pulsata su di me ha avuto l'effetto di dimuire la secrezione di sebo.Oltretutto mi e'stato confermato da 2specialisti che la luce pulsata "bastona" le ghiandole sebacee oltre agli altri benefici, e questo l'ho saputo prima di farla.Hope,devi sapere anche che esistono macchinari e macchinari di luce pulsata,con questo non voglio dire che quelli che hai usato tu non fossero all'altezza ma per informazione devo dirtelo.Esistono macchinari di luce pulsata che secondo me non dovrebbero essere usati nemmeno sulle bambole(e qui entriamo nelle specifiche tecniche in quanto una delucidazione piu'esauriente potrebbe dartela un ingegnere tecnico che si occupa dell'assistenza di questi macchinari)!! Fossi in te(e te lo dico come un fratello) proverei con l'acido mandelico al 50%.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    547
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Mi dispiace, ma vado avanti con la cura del dottor marini, che adopera il meglio per quanto riguarda i laser.......forse non sei mai stato a Trieste . Ciao
     
    .
  15. Mister XJZ
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hope,ripeto e sottolineo che non volevo dire che l'operato dei tuoi medici o le loro attrezzature non fossero buone. Avere fiducia nel proprio medico e'fondamentale!
    Mi dispiace il fatto che tu debba prendere l'isotretinoina a basso dosaggio solo questo ed un tentativo col peeling all'acido mandelico io l'avrei fatto...magari parlandone pure al tuo specialista e vedere cosa ne pensa!
    saluti
     
    .
45 replies since 5/7/2012, 14:11   3237 views
  Share  
.