Quali alimenti evitare?

seconda parte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Se hai problemi di gastrite gli agrumi risulteranno irritanti per il tuo stomaco,potrei dirti che qualcuno consiglia cmq acqua e limone perchè quest'ultimo ha una lieve acidità che a contatto con la mucosa gastrica diventa basica,mentre c'è chi invece nn concorda con quest'ultima affermazione(ti consiglierei di sentire il tuo medico),,cmq se vuoi assumere agrumi beh in questo caso la cosa migliore è appunto il succo di mezzo limone spremuto allungato con acqua tiepida(non troppo calda perchè la vit c è termolabile)da bere a digiuno 15 min prima dellacolazione..ricorda anche di berlo subito perchè la vit c ossida velocemente e di spremere bene sino alla scorza perchè è lì che si trova la pectina una sostanza preziosa...ah un ultimo accorgimento,usa una cannuccia perchè il limone potrebbe a lungo andare corrodere lo smalto dei denti..ciao
     
    .
  2. softlily
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok grazie allora comprerò dei limoni...e per dolcificare che mi dici dello zucchero di canna e del miele? Il miele mi pare che sia antinfiammatorio...
    P.s. buon anno
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    non vedo perchè devi dolcificare,l'acqua e limone si beve benissimo,il miele(lo so sono troppo pignolo)è pur sempre uno zucchero(fruttosio)quindi io lo evito cmq..è sì vero che fa bene alla rosacea ma in specvial modo quando viene usato come maschera,,,Buon anno a tutti!
     
    .
  4. viba80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dubbio atroce: ma la CURCUMA possiamo usarla? essendo spezia va evitata oppure in quanto anti infiammatoria può esserci utile? Vorrei usarla in polvere per insaporire i piatti. Grazie in anticipo! :)
     
    .
  5. ellygi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Devi testare! Io la uso in abbondanza ovunque sia in polvere che fresca per esempio negli estratti di frutta... Mi pare che invece qualche altro utente del forum non la tollerasse. Come sempre è soggettivo, certo è che se riesci a usarla funziona da potente antinfiammatorio!
     
    .
  6. viba80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Infatti....ma vale la pena provare!! Grazie :)
     
    .
  7. lehoprovatetutte
        Like  
     
    .

    User deleted


    La curcuma l'avevo in casa e non l'avevo mai utilizzata xchè quando andavo dal dermatologo mi aveva sconsigliato l'uso delle spezie, e cibi piccanti (la curcuma non è piccante ma pizzica leggermente la lingua ci avete mai fatto caso? ^_^ ) cmq io è un anno che la uso con la pasta e olio, che addirittura non salo + se metto la curcuma, e non l'ho + abbandonata, inutile dire che a me fa bene e ha fatto bene ha un sacco di proprietà.

    in elenco vi metto tre cibi che hanno su di me un evidente effetto benefico per la rosacea:

    CURCUMA
    PESCE (calamari eccc..)
    CAROTE CRUDE TRITATE

    vabbè si sa è soggettivo, ma questo è quello che ha fatto bene a me ...

    ciaoo
     
    .
  8. viba80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille x averci scritto la tua esperienza!
    Allora direi che la curcuma che vegeta da mesi sul mio scaffale è degna di essere provata;)
    Le carote tecnicamente farebbero male per chi ha la rosacea...ma tecnicamente fa male tutto!
     
    .
  9. Maria M.1982
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perché le carote?☺
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    Le carote contengono una sostanza che agisce da vasoilatatore,però bisogna stare attenti che nn tutti i vasodilatatori agiscono come tali a livello periferico,per es la sostanza contenuta nelle carote esplica questa sua azione sopratutto a livello del cuore,quindi quando si legge di vasodilatazione prendiamo tutto nn proprio alla lettera..la caffeina stessa che è un vasodilatatore per eccellenza a livello del tessuto cerebrale si comporta da vasocostrittore(pensate un pò)...io penso che certi cibi si possano mangiare con moderazione mentre altri sono assolutamente da bandire..per quanto riguarda la curcuma è notorio il suo effetto antinfiammatorio,ci si possono fare anche dellemaschere,,certe popolazioni la usano per curare un sacco di malattie,quindi ben venga..
     
    .
  11. viba80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Giuseppe per le tue info sempre preziose!
    Quindi curcuma ok...ma che mi dici dello zenzero?
    Sarebbe anch'esso un ottimo anti infiammatorio, ma è considerata una spezia piccante :/
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Reputation
    +37

    Status
    Offline
    assodato che la curcuma va benissimo,sullo zenzero debbo dirti che in alcuni testi lo trovai come facente partedegli alimenti nn proprio indicati per la rosacea perchè credo vantasse un effetto vasodilatatorio,quindi lo sconsigliavo,,in realtà se fai qualke ricerca troverai che è addirittura un alleato della pelle sopratutto per la sua attività antinfiammatoria ,,quindi tu mi dirai:e allora?beh in quell'allora sono contemplate tutte le ns paure che fanno sì che si rinunci ad uno sciroppo perchè contiene una buona dose di alcol etilico,,mi spiegomeglio:se tu prendi uno degli elechi che ho stilato io sugli alimenti nocivi,ti accorgerai che c'è praticamente tutto,ma questo perkè magari quell'effetto è anche blando ma viene segnalato,quindi come dico da un pò di tempo la maggior parte di questi cibi potrebbe essereassunta ancorkè con parsimonia nel senso in quantità moderate e con una frequenza nn quotidiana(sto facendo anch'io questo,,oggi mamma mi fa la pizza con le acciughe per la quale vado pazzo ancor piu del ddietro di Jennifer lopez:))eppure le acciughe contengono istamina e nitriti che per una serie di trasormazioni chimiche diventno ossido nitrico potente vasodilatatore ma ne mangio magari un pezzo e la prox volta chissà quando)..se poi anche tu hai delle riserve puoi usare lo zenzero anche sotto forma di maschera,mi pare di ricordare ce ne fosse una con il limone associato(ma basta ti fai un giro su internet),,gente vi saluto perchè sono le 9 e devo andarea dormire,,,ciao
     
    .
  13. viba80
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahahahahahahah!!! :lol:
    grazie Giuseppe, mi hai fatto ridere con la storia della pizza :D
    ok ok...messaggio recepito...tutto va provato alla fine!
    pensa che a me il tonno in scatola che tecnicamente sarebbe la morte x la rosacea non mi fa nulla, mentre con il salmone fresco mi riempio di papule :/
    per cui è tutto opinabile...
    Buon risveglio allora! ;)
     
    .
  14. lehoprovatetutte
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maria M.1982 @ 9/6/2016, 21:17) 
    Perché le carote?☺

    ciaoo scusa, ma ho cmq visto che ha risposto anche Giuseppe ;).......

    cmq è una cosa che noto personalmente appena quando assumo un cibo e vedo nel giro di due ore per dire che la mia pelle sembra meno rossa e cmq + bella e questo mi succede sempre quando mangio il pesce lesso bollito tipo calamari sogliole , e l'ho notato anche con il curcuma e quando mangio le carote crude tritate da me, non confezionate già pronte...., cmq quest'ultime non le maggio sempre in quanto tritarle a mano ehhe te lo raccomando ;).

    poi tutto è soggettivo cmq ma era solo per risponderti.

    ciaoo baci.

    ....personalmente ho notato solo che con questi cibi ho questi effetti, poi logicamente tutto quello che non fa bene in generale non fa bene nemmeno nel nostro caso tipo insaccati cibi grassi latticini immagino eccc.......
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    105
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ragazzi, cbe fine avetd fatto? Siete guariti tutgi?/6
     
    .
119 replies since 30/3/2012, 07:12   17453 views
  Share  
.