Quali alimenti evitare?

seconda parte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il Ponchia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mavie @ 11/7/2012, 11:04) 
    Buongiorno, mi sono appena iscritta a questo interessante forum... soffro di rosacea leggera ma molto persistente e mi domandavo se non fossi soggetta ad intolleranze alimentari... leggo che occorre evitare il lievito. Il lievito di birra invece viene da altre fonti indicato come un aiuto per lo stato della pelle, qualcuno ne sa di più?

    Ciao Mavie benvenuta! :)

    Ultimamente sto cercando di informarmi su questi argomenti di cui ero ignaro ma ancora ne so molto poco.

    Innanzi tutto bisogna dire che il lievito di birra è ormai consigliato ovunque come aiuto non solo per la pelle, come già saprai, specialmente quella grassa e impura (sottoforma anche di maschere), credo per la presenza in quantità importanti delle vitamine del gruppo B (che favoriscono un corretto trofismo dei tessuti organici in generale) e minerali, e probabilmente anche per la positiva colonizzazione del fungo Saccharomyces cerevisiae, suo principale componente, nella flora batterica intestinale.

    La cosa però rimane ancora nel limbo dei cosiddetti "benefici da integratori", si sa che certe cose visto ciò che contengono dovrebbero far bene, ma c'è confusione sul quanto e quando. Per cui c'è chi dice che fa bene e chi invece sostiene che le persone con la pelle più grassa al contrario dovrebbero evitare l'integrazione di lievito. E poi come al solito essendo argomenti con molte variabili risultano essere soggettivi. :huh:

    Per quanto riguarda la rosacea poi recenti studi (di cui non ho trovato traccia) hanno dimostrato una relazione tra i pazienti con rosacea e la loro eccessiva sensibilità al lievito.
    Qua aggiungo una considerazione personale, ossia che le persone affette da rosacea spesso risultano sensibili a livello immunitario a molte cose, chi per natura e chi per uno squilibrio derivato dallo stress (o un mix delle due cose), probabilmente cause principali della rosacea stessa.

    Ho letto invece qui, e la ritengo spiegazione più plausibile, che i pazienti che stanno trattando la rosacea da più tempo con l'uso di antibiotici, sono più esposti alle infezioni da funghi, a causa della forte diminuzione della presenza di batteri "buoni" nell'intestino, e l'eliminazione dalla dieta (o comunque una drastica riduzione) dei lieviti eviterebbe la loro proliferazione eccessiva.

    Riassumendo provare per credere, probabilmente alcuni possono trovare giovamento dal lievito di birra mentre ad altri può peggiorare la situazione, questa è l'idea che mi sono fatto, che non è altro che il punto di partenza. :P

    In ogni caso se pensi di essere intollerante a qualcosa non posso che consigliarti un test convenzionale (evita quelli "farlocchi", ce ne sono molti) per toglierti il dubbio. ;)

    Spero di non aver scritto stupidate, del resto non sono un esperto, ciao, Marco. :)
     
    .
119 replies since 30/3/2012, 07:12   17466 views
  Share  
.