Quali alimenti evitare?

seconda parte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AdminDome
        Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    585
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Quali Alimenti possono essere consumati in Caso di Rosacea? Quali devono essere evitati?


    Sebbene le persone che soffrono di rosacea non siano tutte uguali, alcuni fattori scatenanti sono comuni. Per questo si consiglia di evitare suddetti fattori per alleviare i sintomi e i disturbi della patologia. La creazione di un diario delle abitudini alimentari, in cui annotare i fattori che scatenano le eruzioni di rosacea, può risultare utile.

    Fumo, cibi piccanti, bevande calde e alcool possono scatenare arrossamenti e devono quindi essere evitati. L’esposizione alla luce solare e a temperature eccessivamente alte o basse, dovrebbe essere evitata il più possibile. Vino rosso e cioccolato, sono due fattori che rinomatamente scatenano la rosacea. Alcuni dei fattori elencati potrebbero non avere alcun effetto sulla condizione di alcune persone, mentre possono comportare gravi disagi su altre; le reazioni alla rosacea infatti, differiscono molto da persona a persona. Ecco perché un diario può aiutarti ad annotare e comprendere al meglio quali sono i fattori che possono peggiorare la situazione personale.

    Fra i fattori scatenanti di tipo alimentare, troviamo:

    - prodotti caesari, incluso yogurt, panna acida, formaggio (incluso formaggio fresco morbido);
    - alcool, incluso vino rosso, birra, vodka, gin, bourbon e champagne;
    - cioccolato;
    - salsa di soia;
    - estratto di lievito;
    - melanzane, avocado, spinaci;
    - alcuni fagioli e baccelli, inclusi fagioli di Spagna, fagioli bianchi o piselli;
    - agrumi, pomodori, banane, prugne rosse, uva o fichi;
    - cibi piccanti e caldi.

    Anche i vasodilatatori possono stimolare le eruzioni da rosacea; fra questi vi sono ad esempio i farmaci per la pressione come i nitrati, i bloccanti dei canali del calcio e i diuretici a base di tiazide.

    Questi potenziali fattori scatenanti sono presenti in numerosi detergenti per la pelle e dovrebbero essere evitati in caso di rosacea.

    - Alcool
    - Amamelide
    - Menta piperita
    - Olio di eucalipto
    - Olio di garofano
    - Profumo
    - Mentolo
    - Acido salicilico

    Fra i cibi che aiutano ad evitare le eruzioni da rosacea troviamo gli alimenti non speziati e non piccanti, le bevande analcoliche fredde, bevande prive di caffeina, formaggi vegetali, pietanze fredde.


    Quali rimedi naturali possono essere utili?


    La pelle affetta da rosacea tende ad essere sensibile e può facilmente arrossarsi con trattamenti fai-da-te o comuni terapie per l’acne. Qualsiasi trattamento fai-da-te o rimedio naturale, deve quindi essere intrapreso con prudenza. Come nel caso di terapie, l’uso di trattamenti può causare sensibilità o irritazione. Fra i rimedi naturali possibili che possono essere utili in caso di rosacea vi sono le applicazioni di detergente a base di aceto diluito o di té verde.

    Bagnare la pelle del viso con aceto diluito tutti i giorni o una volta alla settimana utilizzando 1 parte di aceto da tavola e 6 parti di acqua, può essere un rimedio efficace. L’aceto è un disinfettante naturale e può aiutare a ridurre il numero di batteri e agenti nocivi presenti sulla pelle. Dato che in alcune persone l’aceto può provocare eruzioni da rosacea, è consigliabile effettuare un test su una piccola zona prima di procedere all’applicazione su tutto il viso.

    La detersione del viso con tè verde può anch’essa aiutare a ridurre il rossore e l’infiammazione della rosacea. Il tè verde possiede proprietà che esercitano un effetto anti-infiammatorio; anche alcuni prodotti disponibili in commercio infatti, utilizzano il tè verde come ingrediente attivo.


    La Rosacea peggiora con l’Età?


    Si, sebbene la rosacea abbia una evoluzione variabile, non prevedibile, tende generalmente a peggiorare con l’età, soprattutto se non viene trattata. In piccoli studi condotti, molti pazienti affetti da rosacea hanno riportato che senza alcun trattamento, la loro condizione è progredita dallo stadio lieve a quello moderato nel giro di un anno. Con una buona terapia, è possibile prevenire la progressione della rosacea.


    Come devo prendermi Cura della Pelle del Viso?


    Un'adeguata cura del viso prevede l’utilizzo di un detergente delicato con cui pulire la pelle due volte al giorno. Il ripetuto lavaggio del viso però può causare irritazione. Si consiglia inoltre di applicare una protezione solare tutte le mattine. Il medico può inoltre prescrivere un antibiotico topico da utilizzare una o due volte al giorno prima di applicare il filtro solare.

    Strofinare la pelle del viso può irritare una pelle già arrossata. Anche alcuni cosmetici e spray per i capelli possono peggiorare il rossore e il gonfiore.

    I prodotti per il viso, come saponi, idratanti e filtri solari, devono essere privi di alcool e di altri ingredienti irritanti. Gli idratanti devono essere applicati con molta delicatezza dopo che il trattamento topico è stato del tutto assorbito. Filtri solari con protezione SPF 15 o maggiore, sono necessari quando si sta all’aperto.


    Come si tratta la Telangectasia (linee rosse)?


    Il termine telangectasia indica i piccoli vasi sanguigni visibili sulla superficie della pelle, situati di solito intorno al naso, sulle guance e sul mento.

    In caso di telangectasia è possibile utilizzare un make-up di copertura. Alcuni idratanti a base verde, o fondotinta colorati, possono aiutare a nascondere il rossore. La telangectasia può anche essere trattata presso lo studio di un medico con un piccolo ago elettrico, un laser, la luce pulsata o con piccoli interventi chirurgici che chiudono i vasi sanguigni dilatati. Di solito, per ottenere i migliori risultati sono necessari più trattamenti poiché con una seduta si può migliorare solo una piccola parte del vaso sanguigno interessato alla volta. Non tutte le persone rispondono allo stesso modo a questo tipo di trattamenti e il tuo medico può aiutarti a scegliere il migliore per il tuo tipo di pelle, condizione e dimensione dei vasi sanguigni.


    Come viene trattato il Rinofima?


    Il rinofima del naso è spesso trattato chirurgicamente. Il tessuto in eccesso può essere rimosso con uno scalpello, con il laser o mediante elettro-chirurgia. La dermoabrasione può aiutare a migliorare l’aspetto del tessuto cicatriziale. Trattamenti di follow-up con laser o luce pulsata possono poi aiutare a ridurre il rossore. Una terapia di mantenimento con antibiotici orali o topici può infine essere utile a ridurre il rischio di rioccorrenza.


    Quali Conseguenze può avere la Rosacea sulla mia Vita?


    La rosacea può influire sulla tua vita in modo esiguo, moderato, o consistente, a seconda dello stadio della condizione e delle tua tolleranza generale ai sintomi cutanei.

    Alcune persone non hanno alcun sintomo e non sono affatto disturbate dalla rosacea. Queste persone possono godere di una vita normale e perfettamente salutare senza trarre alcun effetto negativo da questa condizione cutanea benigna. Alcuni pazienti apprezzano quell’alone rosato che hanno sulle guance e lo trovano gradevole in quanto evita loro di dover ricorrere a fard e ciprie. Probabilmente queste persone non sanno nemmeno di essere colpite da rosacea e generalmente non vogliono ricorrere ad alcun trattamento.

    Le persone colpite da rosacea moderata possono soffrire di arrossamenti periodici che richiedono un trattamento con antibiotici, laser ed altre terapie. Questo tipo di pazienti può dover assumere antibiotici tutti i giorni per anni ed anni per riuscire a tenere sotto controllo i sintomi. Molte di queste persone lamentano l’imbarazzo derivante dagli arrossamenti provocati dalla rosacea. Hanno periodi di alti e bassi, periodi in cui il problema è sotto controllo ed altri in cui si sentono andare a fuoco. Con l’aiuto del medico, questi pazienti possono imparare a comprendere l’evoluzione della loro patologia e sviluppare un programma che permetta loro di condurre una vita serena.

    Altri pazienti ancora, soffrono invece di un’ ingombrante rosacea che crea loro problemi quotidiani. Questi sono i casi di rosacea grave che si manifesta con sintomi psicologici, sociali ed emotivi. Alcune delle persone che ne soffrono hanno sviluppato fobie sociali che li portano ad eliminare o abbandonare impegni nei momenti in cui la rosacea è attiva e in eruzione. Alcuni pazienti si lamentano del fatto di assomigliare a grandi bevitori di alcool quando in realtà loro non ne hanno bevuto neanche un bicchiere. Sebbene la rosacea non sia una condizione medica pericolosa, i casi gravi possono generare scompiglio nella vita delle persone che ne soffrono. Per queste persone è importante parlare delle loro preoccupazioni fisiche ed emotive con il medico e cercare un aiuto professionale che insegni loro a gestire la patologia.

    In generale, una diagnosi precoce e adeguata della rosacea permette alle persone che ne soffrono di condurre una vita serena e salutare.

    Articolo tratto da www.benesserevillage.it trovate la prima parte di questo articolo nella sezione del nostro forum rosacea della pelle.
     
    .
119 replies since 30/3/2012, 07:12   17464 views
  Share  
.